{{IMG_SX}}Monaco (Montecarlo) 27 maggio 2007 - Fernando Alonso ha vinto il Gp di Monaco, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il pilota spagnolo della McLaren-Mercedes, al secondo successo stagionale e al 170 della carriera, ha preceduto il compagno di squadra, l'inglese Lewis Hamilton. Terzo posto la Ferrari del brasiliano Felipe Massa. Quarto posto per Giancarlo Fisichella su Renault, mentre la rossa del finlandese Kimi Raikkonen ha chiuso in ottava posizione dopo aver preso il via dal quindicesimo posto in griglia.

 

Per Alonso, che sulle strade del Principato aveva trionfato anche lo scorso anno, è il secondo successo stagionale dopo quello in Malaysia.

 

LA GARA

Una superiorita' imbarazzante. La McLaren a Montecarlo conquista una doppietta, la 41esima della sua storia, con Fernando Alonso che vince e raggiunge in testa al Mondiale il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, secondo al traguardo. Il duo McLaren ha doppiato tutti i piloti in pista tranne Felipe Massa, terzo al traguardo con oltre un minuto di distacco. E il team di Ron Dennis scappa anche nella classifica Costruttori, con 20 punti di vantaggio sulla Ferrari. Quarto Giancarlo Fisichella con la Renault. Kimi Raikkonen invece e' risalito fino all'ottava posizione grazie ad una strategia a sosta unica.

 

Massa ora ha 5 punti di distacco in classifica iridata dai piloti McLaren. Raikkonen invece scivola a -15. McLaren dunque imprendibili nel Principato. L'ultima doppietta del team di Dennis risaliva al 25 settembre 2005, GP del Brasile, con Montoya primo davanti a Raikkonen.

 

Al via Alonso mantiene la pole scattando davanti a Hamilton, Massa, Fisichella, Heidfeld e Rosberg. Raikkonen invece, partito 16esimo, guadagna subito 4 posizioni portandosi al 12esimo posto.
Alonso viaggia con meno carburante rispetto al compagno di squarda Hamilton, rifilando quasi un secondo al giro ai suoi inseguitori. Al 20esimo giro Hamilton riduce a 3" il distacco da Alonso, approfittando anche dei doppiaggi. L'inglese e' il piu' veloce in pista, mentre Massa perde terreno.

 

La prima sosta box al 23esimo giro (Fisichella). Alonso e Massa invece si fermano al 25esimo: lo spagnolo (7"5) monta il secondo treno di gomme dure, il ferrarista quelle morbide. Hamilton, in testa, fa giri veloci a ripetizione e si ferma al 28esimo passaggio. La sua sosta pero' e' piu' lenta di quella di Alonso (8"9) e rientra in pista secondo. Posizioni dunque quasi invariate, col solo Fisichella che rientra quinto dietro la Bmw di Heidfeld che opta pero' per una sola sosta. Raikkonen e' sempre bloccato dietro la Honda di Button. Le due McLaren fanno il vuoto, girando oltre 1" piu' veloci di Massa che sembra soffrire con la mescola super soft.
Raikkonen invece effettua la sua unica sosta al 48esimo giro, rientrando 11esimo.

 

Le McLaren vanno a spasso, con Alonso che tiene a bada Hamilton, staccato di 10" prima della seconda sosta che arriva al 50esimo giro. Il primo e' Alonso, poi due giri dopo Hamilton. Invariate le posizioni con lo spagnolo sempre in testa.
Massa si ferma al 55esimo (11"1) ma rientra terzo a oltre 44". Solo il brasiliano e Fisichella riescono a non essere doppiati dalle due McLaren, a dimostrazione della superiorita' netta del team di Ron Dennis in questa gara. Raikkonen invece sale all'ottavo posto grazie alle soste box di Rosberg, Barrichello e Button. Hamilton nel finale si avvicina ad Alonso, dal box pero' arriva il monito di Dennis di 'congelare' le posizioni e rallentare per preservare il motore e non danneggiare la squadra.


Finisce col trionfo McLaren. Alonso dopo la pole di ieri ottiene anche il giro veloce in gara e la vittoria che lo proietta in vetta al Mondiale. La Ferrari limita i danni mentre Fisichella regala una buona giornata alla Renault con il quarto posto. Quinto e sesto posto per le Bmw di Kubica e Heidfeld, settimo Wurz che con la Williams ha preceduto la Ferrari di Raikkonen.
Ora il Circus si sposta in America: il 10 giugno c'e' il GP del Canada, il 18 Indianapolis, due gare favorevoli per la Ferrari che cerchera' di rimontare.

 

L'ORDINE D'ARRIVO
1) Fernando Alonso (SPA) McLaren-Mercedes 1h40'29"329 alla media di 155,5521 Km/h

2) Lewis Hamilton (ING) McLaren-Mercedes 4"095

3) Felipe Massa (BRA) Ferrari 1'09"114

4) Giancarlo Fisichella (ITA) Renault 1 giro

5) Robert Kubica (POL) BMW Sauber 1 giro

6) Nick Heidfeld (GER) BMW Sauber 1 giro

7) Alex Wurz (AUT) Williams Toyota 1 giro

8) Kimi Raikkonen (FIN) Ferrari 1 giro

9) Scott Speed (USA) Toro Rosso Ferrari 1 giro

10) Rubens Barrichello (BRA) Honda 1 giro

11) Jenson Button (ING) Honda 1 giro

12) Nico Rosberg (GER) Williams Toyota 1 giro

13) Heikki Kovalainen (FIN) Renault 2 giri

14) David Coulthard (SCO) RedBull Renault 2 giri

15) Jarno Trulli (ITA) Toyota 2 giri

16) Ralf Schumacher (GER) Toyota 2 giri

17) Takuma Sato (JPN) Super Aguri Honda 2 giri

18) Anthony Davidson (ING) Super Aguri Honda 2 giri Giro piu' veloce: (44^) Alonso 1'15"289