{{IMG_SX}}Roma, 11 maggio 2008 - Seconda vittoria stagionale per Felipe Massa (Ferrari) che oggi ad Istanbul ha conquistato il primo posto al Gran Premio di Turchia, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Partito dalla pole position, il brasiliano ha preceduto l'inglese Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes), secondo a 3"7, ed il compagno di squadra, il finlandese campione del mondo Kimi Raikkonen, terzo a 4"2 e autore del giro più veloce in gara.

 

Ai piedi del podio, conferma per le BMW-Sauber, con il polacco Robert Kubica quarto a 17"1 ed il tedesco Nick Heidfeld quinto a 23"1, entrambi però mai in lotta con rosse e frecce d'argento.A punti sono andati anche lo spagnolo Fernando Alonso (Renault), sesto a 52"5, l'australiano Mark Webber (Red Bull), settimo a 1'04"7, ed il tedesco Nico Rosberg (Williams), ottavo a 1'12"5.

 

In partenza Massa mantiene il comando, mentre alle sue spalle Hamilton passa subito Kovalainen, con Raikkonen che perde due posizioni, scavalcato da Kubica, a sua volta protagonista di un doppio salto davanti al finlandese della McLaren, e da Alonso. Alla prima curva, in fondo al plotone, errore di Giancarlo Fisichella (Force India) che arriva lungo e travolge il giapponese Kazuki Nakajima (Williams): monoposto distrutte e gara immediatamente finita per entrambi.

 

Al quarto giro Raikkonen passa Alonso e ritrova la quarta posizione, perché nello stesso giro Kovalainen si ferma ai box per una foratura con conseguente rabbocco di carburante e cambio di strategia. Al ventiquattresimo giro, poco dopo la prima sosta ai box, Hamilton, evidentemente più leggero, passa con autorità Massa e prende il comando della corsa, mentre Raikkonen sfrutta il pit-stop per soffiare a Kubica il terzo posto. L'inglese rientra ai box alla fine del trentaduesimo giro, confermando così una strategia a tre soste.

 

L'ultimo valzer ai box è quindi aperto da Massa, seguito da Raikkonen e Hamilton: è così che l'inglese riesce a soffiare il secondo posto al finlandese. Inutile il forcing finale del campione del mondo per un podio che resta immutato fino alla fine.
 

 

La vittoria, la quarta di fila per la Ferrari (dopo il successo della McLaren nell'esordio in Australia), ha permesso a Massa si salire a quota 28 punti in classifica, di scavalcare Kubica (24), di agganciare Hamilton e di accorciare le distanze da Raikkonen, sempre al comando ora con 35 punti.

 

Questo l'ordine d'arrivo del GP della Turchia di F1 a Istanbul:

1. Massa (Bra, Ferrari) in 1h26'49"451, alla media di 213,809 km/h;

2. Hamilton (Gbr, McLaren) a 3"779;

3. Raikkonen (Fin, Ferrari) a 4"271;

4. Kubica (Pol, Bmw Sauber) a 21"945;

5.Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) a 38"741;

6. Alonso (Spa, Renault) a 53"724;

7. Webber (Aus, Red Bull) a 1'04"229;

8. Rosberg (Ger, Williams) a 1'11"406;

9. Coulthard (Gbr, Red Bull) a 1'15"270;

10. Trulli (Ita, Toyota) a 1'16"344;

11. Button (Gbr, Honda) a un giro;

12. Kovalainen (Fin, McLaren) a un giro;

13. Glock (Ger, Toyota) a un giro;

14. Barrichello (Bra, Honda) a un giro;

15.Piquet (Bra, Renault) a un giro;

16. Sutil (Ger, Force India) a un giro;

17. Vettel (Ger, Toro Rosso) a un giro.

 

Questi i piloti ritirati del GP della Turchia di F1 a Istanbul: 1. Giro: Fisichella-Force India e Nakajima-Williams (incidente); 26. Bourdais-Toro Rosso (fuoripista).