{{IMG_SX}}Torino, 5 novembre 2008 - I motori utilizzati dalle monoposto di Formula Uno dovranno durare nel 2009 tre gare anzichè due. È quanto ha annunciato la Fia. 

Il prossimo anno, inoltre, ci saranno novita’ sulle attivita’ dei giudici di gara: ogni giudice nazionale che partecipera’ alla sua prima gara dovra’ ‘’osservare’’ in precedenza almeno un altro gran premio. Inoltre in cinque gran premi del 2009 saranno invitati a partecipare anche un gruppo di giudici nominati dalle rispettive strutture nazionali e selezionati dalla Fia per fare tirocinio.

 

Tra le altre novita’, prima di ogni gran premio sul sito della Fia verra’ pubblicato il curriculum dei giudici presenti alla gara. Quest’ultimi avranno inoltre a disposizione un nuovo sistema di replay che li aiutera’ a prendere le proprie decisioni nell’immediatezza. Dopo la gara, invece, una breve spiegazione delle decisioni dei giudici sara’ pubblicata sul sito della Fia. Nell’eventualita’, infine, potranno essere messi a disposizione sui siti della Fia e della Fom elementi utilizzati dai giudici per le loro decisioni che il pubblico puo’ non avere visto.