{{IMG_SX}}Parigi, 5 dicembre 2008 - Max Mosley oggi ha inviato una lettera alle squadre della F1 spiegando le strategie studiate dalla Federazione per ridurre i costi. La gara d’appalto per la fornitura dei motori e’ stata vinta dalla Cosworth che dal 2010 diventera’ quindi fornitore unico, anche se le squadre per il 2010 hanno la possibilita’ di scegliere tra tre diverse opzioni per quanto riguarda il propulsore. Questo il testo della lettera: “Siamo in trattativa esclusiva con la Cosworth, Xtrac e Ricardo Trasmission (XR) per la fornitura del motore di F1 standard a partire dal 2010. Il futuro motore di F1 sara’ un motore standard mentre la trasmissione sara’ uno sforzo congiunto di due imprese che le forniscono gia’ a diverse scuderie.

I costi per ogni scuderia di scegliere questa opzione sara’ pari a 1,68 milioni di sterline (1,97 milioni di euro), piu’ 5,49 milioni di sterline (6,42 milioni di euro). Questo prezzo e’ basato sull’accordo di quattro team e comprende un sostegno tecnico completo in tutte le corse e nei test ufficiali, oltre ai 30.000 km per le sessioni di test privati. Il costo annuale potra’ diminuire se diversi team decideranno di prendere questa opzione, per esempio per 4,99 milioni di sterline (5,84 milioni di euro) per squadra con 8 otto team. Questo permettera’ anche di ridurre svantaggi per i 30.000 km di test se necessario.

Le scuderie che parteciperanno al Mondiale di F1 del 2010 avranno tre opzioni: - Quella sopraelencata; - Il diritto di costruire loro stesse un motore, identico a quello che precede, dopo aver fornito tutte le informazioni tecniche necessarie; - Il diritto di continuare a usare il motore attuale, con il divieto di svilupparlo e l’esigenza di uguaglianza per i motori ancora in uso (da notare che il motore fornito diventera’ il motore di riferimento per la produzione e per altri indicatori di prestazioni e nessun motore sara’ autorizzato a superare questi indicatori); Le squadre che sceglieranno una di queste opzioni potranno usare la trasmissione XR; In combinazione con il programma della riduzione dei costi per i telai, il fine settimana dei GP e le sedi delle scuderie queste disposizioni hanno un certo numero di vantaggi. Si tratta di: - Permettere ai team indipendenti di sopravvivere nelle difficolta’ economiche attuali, di facilitare la sostituzione di un costruttore se una scuderia, come sembra probabile, subisce delle perdite supplementari.

Queste disposizioni esistono partendo dal principio che almeno quattro team firmino questo contratto per l’utilizzo del motore standard: questo deve avvenire al massimo con la chiusura degli uffici di giovedi’ 11 dicembre. Nel caso o meno in cui almeno 4 team decidano di firmare, la Fia puo’ sempre procedere con le proprie disposizioni, ma il prezzo dell’offerta variera’. I contratti di fornitura saranno con la Cosworth, ma in primo luogo i team devono far conoscere le proprie intenzioni al mio ufficio”.