{{IMG_SX}}Montevergine di Mercogliano, 16 maggio 2007 - Danilo Di Luca (Liquigas) ha vinto in volata la quarta tappa del Giro d'Italia, 153 chilometri con partenza da Salerno e arrivo in salita a Montevergine di Mercogliano.
L'abruzzese ha preceduto sul traguardo Riccardo Riccò (Saunier Duval) e Damiano Cunego (Lampre).  Di Luca è tornato in maglia rosa.

 

La tappa è stata caratterizzata da una fuga a tre animata dall'ucraino Yuriy Krivtsov (Ag2R Prevoyance), lo spagnolo Markel Irizar Aranburu (Euskaltel) ed il russo Pavel Brutt (Tinkoff), scattati al chilometro 33. I fuggitivi sono stati ripresi sulle rampe del Gran Premio della Montagna di Montevergine di Mercogliano dal messicano Julio Alberto Perez Cuapio (Panaria), andato al comando ad 8 chilometri dal traguardo e ripreso dal gruppo dei primi inseguitori a circa 1.000 metri dall'arrivo.

 

A metà tappa Enrico Gasparotto (Liquigas) ed il campione del mondo Paolo Bettini (QuickStep) sono rimasti coinvolti in una gigantesca caduta di gruppo. Apparentemente a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia un corridore al centro del gruppo è finito a terra dando il via ad una impressionante carambola che ha coinvolto circa 30 ciclisti, quasi tutti tornati subito in sella. Gasparotto, oggi partito in maglia rosa, ha ripreso la corsa al pari di Bettini. Nessun ciclista rimasto coinvolto sembra avere riportato lesioni di rilievo. Bettini sulle ultime rampe della salita finale è entrato in crisi.

 

DI LUCA

"E' stata una bellissima tappa, dico soprattutto grazie alla squadra, ho dovuto fare soltanto 200 metri sui 17 chilometri di salita. Grazie a tutti". Di Luca è felice"Abbiamo vinto la cronosquadra, e la cronosquadra non si vince a caso - ha aggiunto il capitano della Liquigas -. Siamo ben consapevoli che l'ultima settimana le cose cambieranno. Cercheremo di risparmiare il piu' possibile, proveremo a fare la differenza negli ultimi giorni". Ai microfoni di RaiSport, Di Luca si e' soffermato sui distacchi dei diretti rivali per la conquista della corsa: "Simoni non e' un problema, ho visto molto forte Ricco'. Ho visto bene anche Cunego e Garzelli. Ricordiamoci che ci sono anche gli altri. Domani - ha concluso il corridore di Spoltore - c'e' chi vorra' andare in fuga, non e' detto che noi li lasceremo andare".

 

BETTINI

"Ci sara' da soffrire ancor di piu', vediamo di capire cos'e', ma non sembra niente di grave, visto che sono riuscito ad arrivare fino in cima". Bettini arriva al traguardo di Montevergine attardato e dolorante per una botta al costato rimediata in una maxicaduta a meta' tappa, ma non ha intenzione di lasciare il Giro d'Italia. "Piu' o meno la zona e' quella infortunata alla Tirreno-Adriatico - ha spiegato il campione del mondo della QuickStep ai microfoni di RaiSport -. Le strade del Sud le conosciamo, sono molto scivolose, abbiamo preso dieci minuti d'acqua nel momento sbagliato. C'era come del sapone per terra, non si stava in piedi.
E' scivolato Gasparotto e la sua bici mi ha tirato giu', ho picchiato il costato ancora una volta. Sono andato giu' di petto scivolando per cinquanta metri". "In cima ci sono arrivato - dice ancora Bettini - peccato perche' era una bella tappa, un bell'arrivo. Ho provato a tener duro ma sotto sforzo mi faceva male, era inutile insistere".

 

Questo l'ordine d'arrivo della 4^ tappa del Giro d'Italia, la Salerno-Montevergine di Mercogliano di 153 km:

1. Danilo Di Luca (Ita, Liquigas) in 4h22'42" alla media di 35,173 Km/h

2. Riccardo Ricco' (Ita, Saunier Duval) s.t.
3. Damiano Cunego (Ita, Lampre) s.t.
4. Andy Schleck (Lus) a 3" 5. Stefano Garzelli (Ita) s.t.
6. Franco Pellizotti (Ita) a 6" 7. Luca Mazzanti (Ita) s.t.
8. David Duran Arroyo (Spa) a 7" 9. Emanuele Sella (Ita) a 13" 10. David Zabriskie (Usa) s.t.
12. Marzio Bruseghin (Ita) a 15" 15. Gilberto Simoni (Ita) s.t.
16. Vincenzo Nibali (Ita) s.t.
19. Andrea Noe' (Ita) s.t.
37. Paolo Savoldelli (Ita) a 34"

93. Paolo Bettini (Ita) a 5'01"

187. Enrico Gasparotto (Ita) a 14'24"

 

Questa la nuova classifica generale (maglia rosa) del 90^ Giro d'Italia dopo la 4^ tappa, la Salerno-Montevergine di Mercogliano di 181 km:

1. Danilo Di Luca (ITA, Liquigas) in 14h26'10"

2. Franco Pellizotti (ITA, Liquigas) a 26"

3. Andrea Noe' (ITA, Liquigas) a 35"

4. Vincenzo Nibali (Ita) s.t.

5. Andy Schleck (Lus) a 53"

6. Damiano Cunego (Ita) a 54"

7. David Zabriskie (Ita) a 1'03"

8. Paolo Savoldelli (Ita) a 1'07"

9. Eddy Mazzoleni (Ita) s.t.
10. Andrey Mizourov (Kaz) s.t.
13. Paolo Tiralongo a 1'17" 14. Marzio Bruseghin a s.t.
17. Stefano Garzelli a 1'25" 18. Riccardo Ricco' a 1'33" 23. Gilberto Simoni a 2'00" 82. Paolo Bettini a 6'35"