{{IMG_SX}}Frascati, 17 maggio 2007 -  Tra Petacchi e Richeze spunta Robert Forster. Il tedesco della Gerolsteiner si impone nella nervosa volata della quinta tappa del Giro d'Italia con arrivo a Frascati. Nervosa perche' mentre la Milram lavora per Alessandro Petacchi, nel treno si inserisce l'argentino Ariel Richeze che costringe lo spezzino ad allargarsi verso le transenne e fa saltare i piani.

 

Una gara caratterizzata dalla fuga del russo Mikhail Ignatiev, fino a venti chilometri dall'arrivo, e dal tentativo da finisseur di Elio Aggiano, quando al traguardo mancano quattro chilometri. Emozioni concentrate negli ultimi metri, con un finale avvelenato dalle polemiche tra Petacchi, terzo sul traguardo, e Richeze.

 

"Io ero a ruota del mio compagno, si e' visto nettamente credo- ha commentato Petacchi a fine gara- Ho fatto la curva all'esterno e tutta la volata al vento, lui mi ha portato sulle transenne ed ho provato a spostarlo con la mano. Pericoloso? No, piu' che altro mi sono spaventato. Comunque, pazienza".

 

L'argentino, invece, ha un'altra versione dei fatti: "Nel finale ero a ruota di Hushovd e poi sono passato all'interno. Stavo bene e volevo fare la mia volata, non avevo intenzione di chiuderlo. Lui era arrabbiato. Mi ha preso per la maglia a duecento metri dall'arrivo e dopo mi ha dato un pugno".

 


Pronta la risposta di Petacchi: "Posso solo dire che non ho preso nessuno per la maglia. Mi sono riseduto per non andare sulle transenne. Lui e' un bugiardo, si e' piantato in mezzo alla strada perche' non ne aveva piu'".

 

Secondo posto per Thor Hushovd e maglia rosa ancora per Di Luca che commenta in questo modo la frazione: "Tappa tranquilla per noi- ha detto l'abruzzese- Perche' c'e' stata una fuga e noi siamo stati a ruota tutto il giorno. Hanno lavorato soprattutto le squadre dei velocisti.  Domani c'e' il Terminillo? E' lontano dal traguardo e spero che sia una tappa tranquilla, come quella di oggi".

 

"Sono stato nelle retrovie del gruppo fino in fondo, ma anche oggi siamo arrivati... Vediamo domani come va, anche se rispetto a oggi sarà una tappa un pò più impegnativa. Certo che i dolori ci sono, così mi dà un pò fastidio". Così Paolo Bettini, ancora dolorante dopo la brutta caduta occorsagli ieri, ai microfoni Rai al termine della tappa di oggi del Giro d'Italia.

 

Domani per la sesta tappa, infatti, si partira' da Tivoli e si arrivera' a Spoleto dopo aver percorso 177 km con tre Gp della montagna: il primo posto sul monte Terminillo dopo quasi novantaquattro chilometri, con una pendenza massima del 12%, l'ultimo in localita' Forca di Cerro, a circa diciassette chilometri dall'arrivo, con pendenze fino al 17%. Nel 2004 vinse in volata l'australiano Robbie McEwen, questa volta assisteremo alla prima fuga vincente?

 

 
Questo l'ordine d'arrivo della quinta tappa della novantesima edizione del Giro d'Italia, la Teano-Frascati di 173 km:

1) Robert Forster (Gerolsteiner, Ger) in 4h17'02" (media 40,383 Km/h);

2) Hushovd (Nor) st;

3) Petacchi (Ita) st;

4) Napolitano (Ita) st;

5) McEwen (Aus) st;

6) Usov (Bie) st;

7) Richeze (Arg) st;

8) Pichot (Fra) st;

9) Haedo (Arg) st;

10) Gatto (Ita) st;

34) Popovych (Ucr) st;

36) Savoldelli (Ita) st;

47) Cunego (Ita) st;

66) Simoni (Ita) st;

99) Di Luca (Ita) st;

165) Bettini (Ita) st.

 

 

Questa la classifica generale della novantesima edizione del Giro d'Italia:

 

1) Danilo Di Luca (Liquigas, Ita) in 18h43'12" (media di 39,455 km/h);

2) Pellizotti (Ita) a 26";

3) Noe' (Ita) a 35";

4) Nibali (Ita) st;

5) A. Schleck (Lus) a 53";

6) Cunego (Ita) a 54";

7) Zabriskie (Usa) a 1'03";

8) Savoldelli (Ita) a 1'07";

9) Mazzoleni (Ita) st;

10) Mizourov (Kaz) st;

19) Popovych (Ukr) a 1'43";

23) Simoni (Ita) a 2';

80) Bettini (Ita) a 6'35".

 

Queste le altre maglie assegnate durante la novantesima edizione del Giro d'Italia. 

 

Classifica a punti (MAGLIA CICLAMINO) -

 

1) Alessandro Petacchi (Milram, Ita) 57 punti;

2) McEwen (Aus) 54;

3) Forster (Ger) 45.

 

 Classifica Gp della montagna (MAGLIA VERDE) -

 

1) Danilo Di Luca (Liquigas, Ita) 15 punti;

2) Ricco' (Ita) 10;

3) Brutt (Rus) 8 punti.

 


Classifica miglior giovane (MAGLIA BIANCA) -

 

1) Vincenzo Nibali (Liquigas, Ita) in 18h43'47";

2) A. Schleck (Lus) a 18";

3) Ricco' (Ita) a 58"