{{IMG_SX}}Parigi, 25 febbraio 2008 - Emmanuelle Beart, che oggi ha 42 anni, ritorna sull'operazione di chirurgia estetica che le ha modificato la bocca suscitando all'epoca ''critiche e maldicenze''. ''Rifarmi le labbra a 27 anni è stata la più grossa idiozia'', confessa oggi l'attrice.

 

''La cosa terribile è che io ero contenta'' ha detto l'attrice francese al settimanale Elle. ''Oggi a chi mi dice 'quella non è la tua bocca', io rispondo: "sì che lo è". L'idea di rifarsi le labbra ha cominciato a 'girarle per la testa' a 19 anni, quando ad una cena aveva sentito dire al regista Georges Wilson che ''tutte le attrici che sfondano hanno le labbra grandi''. Poi c'erano state delle ''crisi di herpes che mi avevano rovinato il contorno''. Portandosi dietro dall'infanzia una ''ferita inguaribile', eccola allora a 27 anni nelle mani di un chirurgo che poi è stato radiato dall'Ordine.

 

Il pubblico l'aveva scoperta con la sua nuova bocca nel film 'Une femme francaise'. Ne era piovuta una pioggia di ingiurie. "Avevo l'impressione di aver commesso un crimine - racconta - quando avevo fatto del male solo a me stessa''. All'epoca ''sarei potuta diventare una vittima ideale della chirurgia estetica - aggiunge - se mi avessero proposto di rifare tutto, avrei potuto dire di si''.

 

Perché ricorrere alla chirurgia estetica? ''Non mi amavo, volevo cambiare, devo essere condannata per questo?'' risponde. La rimpiange? ''La maldicenza sì, la chirurgia no''. Da Elle Emmanuelle Beart si è lasciata fotografare quasi senza trucco. ''E' così che oggi mi trovo più carina. Non ho più la fissazione della perfezione. Ormai l'ho superata''.