{{IMG_SX}}Londra, 17 marzo 2008 - La sentenza del giudice Bennett ha messo la parola fine ad una delle cause di divorzio più seguite dall'opinione pubblica britannica: Paul McCartney dovrà versare alla sua oramai "ex", Heather Mills, un totale di 24,3 milioni di sterline (circa 31 milioni di euro), somma notevole ma lontana dai record di cui parlava la stampa.

 

Paul, rimasto vedovo quattro anni prima dopo la morte della moglie Linda, sposò Heather nel 2002, per poi separarsi nel 2006: la coppia ha una figlia, Beatrice, di quattro anni. Un primo tentativo di raggiungere un accordo amichevole in tribunale era fallito nel febbraio scorso, di qui la necessità di una sentenza da parte del giudice.

 

La sentenza è in linea di principio riservata: alcuni aspetti - come l'entità della somma che verrà versata all'ex modella - sono però stati resi pubblici vista la curiosità che la vicenda ha suscitato nell'opinione pubblica. La sentenza è anche appellabile, ma in questo caso tuttavia verrebbe a cadere la discrezione garantita alle parti dalla sezione civile dell'Alta Corte, dato che le udienze del secondo grado di giudizio sarebbero pubbliche. Per questo motivo Mills ha affermato di non voler presentare appello e anzi di volersi opporre ad una pubblicazione completa del documento perché conterrebbe dettagli personali sulla figlia Beatrice, come per esempio quale scuola frequenta.

 

L'ex modella - che fuori dal tribunale si è dichiarata "assai soddisfatta" per l'accordo, rivelando che l'offerta iniziale dell'ex marito era stata di 15 milioni di sterline - ha ricevuto 16,5 milioni di sterline in denaro liquido, più beni e attività per un valore di 7,8 milioni di sterline. "La cosa più importante per me è di chiudere questa faccenda", ha affermato la Mills. Inoltre, Beatrice riceverà una somma annuale di 35mila sterline (circa 50mila euro) e tutte le spese scolastiche saranno a carico del padre; da notare che stando a indiscrezioni Mills aveva chiesto 125 milioni di sterline, questa sì una cifra record, e ha messo in dubbio la valutazione del giudice secondo cui il patrimonio di McCartney sarebbe di 400 milioni di sterline (circa 600 milioni di euro). Sir Paul non ha invece rilasciato dichiarazioni e si è limitato a salutare i giornalisti abbandonando l'aula.