Roma, 25 novembre 2010 - Sempre super, la Simo: anche quando si mette a dieta. A Quelli che il calcio e... sfoggia la solita grinta, ma anche una linea invidiabile e un viso più radioso. Il merito? Della Detox Diet, un regime alimentare a base vegana (per una ventina di giorni, ha detto no a tutto ciò che viene dal mondo animale, compresi latte e formaggi, uova e miele) che le ha permesso di liberarsi di sei chili in poco tempo. Senza troppa fatica, e soprattutto senza perdite di energia e di buon umore.

Simona Ventura non è l’unica fan della dieta che combatte le tossine (detoxification, appunto) prima che i chili di troppo: piace moltissimo alle celebrità di Hollywood e dintorni. La sua, in particolare, si ispira alla Martha’s Vineyard Diet (dal nome dell’isola dove villeggiava la famiglia Kennedy) che prevede yoga e lunghe passeggiate, ed è stata seguita anche da Brad Pitt, Angelina Jolie e Pamela Anderson.

La Ventura si è sgonfiata così La nostra Simona è così in forma perché ha scelto un programma alimentare per detossinare l’organismo e sgonfiarlo dai liquidi in eccesso approvato anche dagli esperti. Spiega Diana Scatozza, medico specializzato in Scienza dell’alimentazione: "La dieta ammette tanta frutta e verdura, abbondanza di liquidi (acqua, centrifugati, minestroni, tisane), oltre a cereali in modica quantità e legumi: così, si evitano le tossine dovute al consumo di carne, dolci e grassi, si aumenta la quantità di fibre che fungono da “spazzini” dell’intestino, e si fa il pieno di sostanze antiossidanti (vitamine e minerali), che combattono i radicali liberi. Risultato: via gonfiore e chili di troppo, benvenuti pelle e capelli splendenti e salute di ferro".

Indispensabile il movimento: non è necessario sfinirsi in palestra, ma almeno passeggiare per mezz’ora, di buon passo, tutti i giorni. Se volete provare la dieta, la dottoressa Scatozza vi spiega come fare senza rischi per la salute (vedi box a pagina 49) e conservando la stessa energia di Simona. Occhio, invece, ai regimi disintossicanti da fame reclamizzati da molte star americane: "Sono per lo più pericolosi, richiedono sacrifici inutili e, una volta finiti, fanno riprendere immediatamente i chili persi, con gli interessi", avverte la nutrizionista.
 

In effetti, non esiste una sola Detox diet, ma una serie di regimi più o meno rigidi (alcuni abbastanza equilibrati, altri assolutamente no) per raggiungere l’obiettivo sulla bilancia e il girovita. Ciascuno ha un guru di riferimento e, talvolta, beveroni e integratori – o giornate di digiuno - obbligatori. Tra i fan della prima ora, l’insospettabile (perché è più nota per gli eccessi che per la morigeratezza) Paris Hilton, che già da tre anni quando ha bisogno di darsi una regolata segue la versione inglese della Detox, ideata dalla conduttrice televisiva Carol Vorderman. È una dieta depurativa da 1.100 calorie, vegana nella versione originale e con il pesce, in forma riveduta e corretta. Viene proposta come stile di vita, più che come regime dimagrante.
 

A ciascuna il suo beverone Jessica Alba e Anna Paquin sono invece fedeli a Terry Walters, autrice del libro Clean food, uscito di recente negli Stati Uniti. La Walters, dietista esperta di terapie olistiche e counselor motivazionale, è l’ispiratrice di un movimento che vuole insegnare a tutti, dalle celebrità di Hollywood alle casalinghe disperate, a mangiare alimenti freschi, di stagione e prodotti vicino a casa e a tenersi alla larga da quelli troppo lavorati (e quindi a lunga conservazione, fast food, cibi pronti,...). Insomma: la filosofia del “chilometro zero”, che in Italia è di moda già da un bel po’. Per una volta, l’America è al nostro traino e non viceversa...
 

Le diete detox spopolano soprattutto grazie ai social network: Twitter, Facebook e i blog rendono facilissimo seguire le abitudini alimentari delle magre famose, attraverso informazioni di prima mano. Così si sa che Megan Fox tracanna bicchierini d’aceto prima o durante i pasti, perché pensa che nutrano e plachino la fame (forse il “merito” è del bruciore di stomaco?). Salma Hayek è socia di Cooler cleanse, un programma di 3 o 5 giorni durante i quali bisogna bere solo succhi di frutta e verdura consegnati quotidianamente a domicilio per la modica cifra di 58 dollari (circa 43 euro, anche questi da sborsare ogni giorno).

L’attrice Kirstie Alley, ex testimonial di Jenny Craig, una delle “sacerdotesse” del dimagrire & disintossicarsi (propone 17 tipi di colazioni, 21 di pranzo, 28 di cena e 23 dessert e snack, per 100 dollari a settimana, cioé 73 euro circa), oggi su Twitter promuove Organic liaison, una linea di integratori e diete con supporto on line. Di recente, ha “cinguettato”: "Ho perso più di 20 chili... e mi sento in cima al mondo... ancora 15 da tirare viaaaaaa".

Una dieta vegana estrema "ha fatto un elettroshock al mio sistema", ha invece detto Jessica Simpson ai suoi 3 milioni di seguaci, dichiarandosi devota al regime Total vitality, che "non ha a che fare col peso, ma con la comprensione del mio organismo attraverso l’idratazione e l’alcalinità". I suoi fan avranno certo capito, noi facciamo fatica... Comunque, pare che la formula magica consista in preparati omeopatici ed erboristici, massaggi e litri di te cinese. Sempre grazie a Twitter abbiamo potuto soffrire con Demi Moore e Ashton Kutcher, che hanno congiunto gli sforzi nella dura Master cleanse, una detox diet dove si campa con un cocktail di sciroppo di acero, pepe di Cayenna, succo di limone e acqua.

Ma solo nove ore dopo aver dichiarato: "Oggi comincia la dieta", Ashton ha invocato una bistecca, una birra e degli snack. Più entusiasta Demi, che il secondo giorno, mentre sta portando fuori il cane, “twitta” di sentirsi benissimo e di fare tutto in nome della salute (ma dopo quattro giorni ha gettato la spugna pure lei).

Naomi Campbell ha spiegato a Oprah Winfrey che pratica la Master cleanse prima di un’occasione importante, per rimettersi in forma: "Non più di tre volte l’anno e per non più di 18 giorni di seguito. È bello ripulire il corpo una volta ogni tanto". Come Beyoncé, che aveva seguito questo regime da fame (e, in effetti, non c’è metodo più efficace per dimagrire che non mangiare) prima di girare Dreamgirls. C’è chi predica bene e invece... Ora Demi Moore ci sta riprovando col Clean program: "Non c’è fame! Si nutre il corpo!", giura. È un programma di 21 giorni ideato dal medico Alejandro Junger, che vende on line e su Facebook un kit a 350 dollari (pari a 256 euro).
 

Tenete d’occhio l’attrice: nutrirsi di succhi di frutta rallenta il metabolismo, e predispone a immediati chili in
più non appena si smette il regime disintossicante. Se vedrete lievitare Demi, saprete di chi è la colpa. Ma la massima esperta di diete estreme è Gwyneth Paltrow. Dopo aver alzato bandiera bianca sulla macrobiotica, oggi diffonde il verbo della detox Clean sul suo blog, Goop.

"Mi sento pura e felice e molto più leggera. Ho perso i chili che avevo messo su nel corso di una fase della vita all’insegna del “rilassati e goditi la vita”, un mese fa. È incredibile. E non dimenticate di chiedere al medico se una “pulizia” è giusta per voi". Sì: non dimenticate il parere del medico. E lei, lo ha fatto? Forse no, visto che le sue diete senza fine potrebbero essere la causa di una recente diagnosi di osteopenia (perdita di massa ossea): lei stessa ha scritto nel blog che i suoi livelli di vitamina D nel sangue, secondo i medici sono "I più bassi che abbiano mai visto".
 

Janet Helm, una nutrizionista di Chicago e collaboratrice del sito NutritionUnplugged. com, sempre pronta a “smontare” le pericolose manie dietetiche delle Vip, avverte: "È facile farsi ingannare da attrici magre e belle che dicono che perdere peso è facile come respirare. Ma i loro regimi alimentari sono quasi sempre inutilmente restrittivi e pericolosi. Le diete che reclamizzano possono farci venire l’acquolina in bocca, e il desiderio di imitarle: ma non possiamo sapere quanto la loro silhouette sia soprattutto merito di personal trainer e cuochi a domicilio». E, magari, di un mago della chirurgia estetica.