Roma, 12 gennaio 2011 - Quesito per i linguisti: come chiamare nel nuovo lessico familiare la suocera che suocera non è ma è, in realtà, la moglie in carica del suocero? Suocerastra? Vicesuocera? Suocerigna? Suocera in seconda?

Chi ha la risposta potrebbe un giorno togliere d’impaccio Simona Ventura. Così saprà come definire quella che fin qui è stata solo un’amica e collega, ovvero Mara Venier. Il merito della futuribile parentela tra le due signore della Tv va ascritto tutto a Gian Gerolamo Carraro, detto Girò, nuovo assiduo amico di Supersimo e figlio di prime nozze di Nicola Carraro, oggi marito di Mara.

Ma veniamo ai fatti. Simona Ventura è da poco rientrata da Miami, dove ha trascorso i primi giorni del 2011 in compagnia della sua famiglia. Con lei c’erano i figli Niccolò e Giacomo e Caterina, la bimba che la conduttrice ha in affido dal 2006, la sorella Sara con il marito Andrea Morri e pochi amici intimi.

Assente Alessandro Martorana, che voci di gossip bollavano già prima di Natale come suo ex. Le voci oggi chiacchierano di una Ventura alle prese con una nuova, promettente, frequentazione: lui è Gian Gerolamo Carraro, detto Girò, figlio di Nicola Carraro e di Donna Adonella Colonna dei principi di Paliano.

I due si sono conosciuti all’incirca ai primi di dicembre e si sarebbero trovati subito simpatici, ma da qualche settimana si vedrebbero sempre più spesso. Un’amicizia, quella tra Simona e Girò, nata in un periodo di festa e di buoni propositi, tanto che gli amici comuni lasciano intendere che potrebbe nascere un amore.

Coincidenza vuole, infatti, che entrambi, in questo momento, siano single: Supersimo, dopo un anno si è separata dal sarto Alessandro Martorana, mentre Girò da due mesi è stato lasciato, dopo cinque anni di fidanzamento, da una giovane milanese che lavora nella moda, una ragazza bella e in gamba, poiché Girò è un bel ragazzo e un ottimo partito.

Anche la sua ex moglie, Viola, dalla quale si è separato, e con la quale non ha avuto figli, era molto bella. Simona, per ora, è stata attenta a non farsi notare in giro con il nuovo amico, anche se non sono passati inosservati nel ristorante milanese Zero, dove si sono incontrati subito dopo le vacanze di Capodanno per un téte-à-téte dal sapore romantico.

Gian Gerolamo, per quanto sia un rampollo di buona famiglia, non è un Dongiovanni mondano e non sono noti suoi flirt Vip, neanche dopo che suo padre ha sposato Mara Venier nel 2006. Certo, se dovesse scoccare la scintilla tra Girò e la Ventura, si assisterebbe a un sodalizio tra le due prime donne della televisione, già molto amiche, tanto che la 'nuora' (nuorigna? Nuorastra?) Simona ha avuto come opinionista fissa Mara all’Isola dei famosi. Verrebbe da dire, una di quelle famiglie dove le donne la fanno da padrone, sempre che poi continuino ad andare d’accordo.

Ma è ancora presto per parlarne. Gian Gerolamo e Simona si vedono, è vero, impegni reciprocpermettendo: lui, che nella vita si occupa a tempo pieno del patrimomio di famiglia, è spesso all’estero, anche solo per relax nella villa di famiglia a Turks and Caicos, nei Caraibi; mentre Simona è impegnata nella conduzione in Tv di Quelli che il calcio e l’Isola dei famosi che partirà a breve.

Un rapporto “high tech” il loro, da coltivare via telefono e sms come molte coppie. Erede di un impero
Ma chi è questo affascinante sconosciuto che dal nulla appare nella vita di Simona Ventura? Nei salotti bene uno sconosciuto non è: il suo bisnonno è l’editore Angelo, fondatore del gruppo Rizzoli, che partendo dal nulla e dalla povertà imparò il mestiere di tipografo in orfanotrofio, per poi aprire la sua tipografia a soli vent’anni.

E la sua divenne la famiglia più importante di Milano. Da lì una carriera incoronata da successi e l’incontro con la sua amata Anna Marzorati, dalla quale ebbe due figli: Andrea e Giuseppina, detta Pinuccia.

Quest’ultima, sposò Gian Gerolamo Carraro, ex vicepresidente del Milan, ed ebbe Nicola, che prima di conoscere la Venier era sposato con la principessa Adonella Colonna, mamma di Girò. In effetti, spiace per Mara che è donna di grande spirito e certo potrebbe trovare divertente la situazione , ma nel caso, la vera suocera della Ventura sarebbe la principessa.