Londra, 30 aprile 2011 - Per ora niente la luna di miele. William torna al lavoro: lo ha annunciato Clarence House. ‘’Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno deciso di non partire per la luna di miele adesso. Invece, dopo aver passato il fine settimana nel Regno Unito, il Duca tornera’ al lavoro alla base di Anglesey della Raf’’, ha annunciato il Palazzo Reale. 

‘’La destinazione del fine settimana e della loro futura luna di miele, che sara’ all’estero, non sara’ annunciata in anticipo’’, si legge nel comunicato di Clarence House. Oggi William e Kate hanno lasciato in elicottero Buckingham Palace lasciando i sudditi - e gli scommettitori - a interrogarsi sulla meta del viaggio di nozze.

FESTA FINO ALLE 3 - Festa fino alle tre di notte a Buckingham Palace per William a Kate. Gli ultimi a lasciare il party per 300 invitati che ha chiuso la giornata del Royal Wedding sono stati il principe Harry e una manciata di amici, tra cui il fratello della sposa James Middleton.

Nel corso della festa Harry, famoso per il suo spirito da caserma, ha pronunciato il discorso del ‘best man’ (testimone) con una sfilza di battutacce a scapito di William e del resto della famiglia tra cui la cognata acquisita. Ha scherzato che Kate, che è alta un metro e 76 senza tacchi ieri di 10 centimetri, faceva sembrare un nanetto suo nonno, il Duca di Edimburgo.

Quest'ultimo e la Regina avevano lasciato Buckingham Palace nel primo pomeriggio per "lasciare spazio ai giovani" e forse anche per non essere testimoni di questo ultimo atto di una giornata da manuale.

Chi apparentemente non ha gradito lo spirito di Harry è stata la sorella minore di Kate, Pippa, sfavillante in un abito da sera scollato verde smeraldo. Almeno così scrive il Daily Mail, che aggiunge: "Dovrà abituarsi presto al suo umorismo".

La cena reale, offerta dal principe Carlo, è finita verso le 11. Gli ospiti se ne sono andati alla spicciolata, alcuni a piedi, altri in auto, gli ultimi, tra cui Harry, in minibus.

CRONOMETRATI I BACI - Intanto i media inglesi si sono presi la briga di passare sotto il microscopio tutti i particolari delle nozze del secolo. Il Sun, ad esempio, ha cronometrato la durata dei due baci che si sono scambiati gli sposi sul balcone di Buckingham Palace.

Il primo è stato un "bacetto rapido" di appena 0,76 secondi, registra il tabloid, ma l’altro, due minuti più tardi e dopo che 500 mila persone avevano chiesto il ‘bis’, "è stato tutt’altra cosa: è andato avanti per un minuto e 25 secondi e William chiaramente ne voleva di più ma è stata Kate a tirarsi indietro".