Cisternino, 14 agosto 2012 - Un matrimonio tradizionale con abito bianco per la sposa, riso e Ave Maria di Bach/Gounod per Michele Placido. L'attore-regista, 66 anni, ha impalmato la giovane attrice Federica Vincenti, 29, nella chiesa di San Nicola a Cisternino in provincia di Brindisi. Una folla variegata ha atteso per ore l’arrivo degli sposi e poi l’uscita dalla chiesa, sfoderando macchine fotografiche, telecamerine e smartphone per strappare qualche scatto dalla festa.

La sposa indossava un abito bianco, dritto, dal corpetto lavorato con pietre e ricami e con un fiocco sul retro, in testa il velo che le copriva volto e busto e in mano un bouquet di orchidee. Giacca color ghiaccio e pantalone scuro per Placido. A celebrare è stato un parroco di Parabita, il comune salentino in cui è cresciuta la giovane sposa.

La cerimonia religiosa si è conclusa alle 19.30 con un applauso, poi si è aperto il portone della chiesa marito e moglie si sono concessi prima agli invitati, tra cui Pier Ferdinando Casini e poi alla gente. Tra gli ultimi a giungere in chiesa Albano Carrisi, insieme con le sorelle Lecciso. Il cantante di Cellino San Marco ha potuto intonare l’Ave Maria (in un primo tempo sembrava non potesse visto che è vietato eseguire canti non liturgici in ogni luogo consacrato).

Gli sposi hanno molto apprezzato la partecipazione della gente e, in barba alla blindatura imposta dalla organizzazione, Michele Placido ha abbassato il finestrino dell’auto che stava per condurlo a Pozzo Faceto, luogo del rinfresco, e ha ringraziato tutti. "Non mi aspettavo - ha detto - così tanto affetto". Tanti però anche gli invitati vip al ricevimento, tra cui Mara Venier, Riccardo Scamarcio, Christian De Sica, Bianca Guaccero.