di Eva Desiderio

Firenze, 10 settembre 2012 - Un compleanno da fiaba, una serata principesca, una notte fiorentina da ricordare per fasto e divertimento. E tanto amicizia. Quella che ha circondato sabato sera Tommaso Buti, imprenditore della ristorazione e degli orologi di lusso, noto anche per essere un playboy e per aver fondato nel 1995 la catena dei Fashion Cafè con socie come Claudia Schiffer e Naomi Campbell e, dopo alcune dure vicende, rientrato stabilmente in città dove ha aperto il Nove.

Settanta gli invitati arrivati da tutto il mondo, e molti gli amici russi, quasi tutti oligarchi con belle mogli conosciuti anche durante le vacanze in barca. Lui Tommaso ha scelto di tagliare la grande torta nello splendore mozzafiato del Cortile di Palazzo Pitti, il capolavoro di Bartolomeo Ammannati che ha visto le nozze tra Ferdinando I de’ Medici e Cristina di Lorena che ora si può affittare anche per eventi privati e massimamente gossippari. Come per questo compleanno di Tommy come lo chiamano gli amici veri, che lo ha visto spegnere tra gli applausi 46 candeline, sotto gli occhi della bella compagna, la texana Erin Quiros, di amiche come Eva Cavalli ed Elisabetta Gregoraci, ma anche la simpatica Goga Askhenazi la milionaria kazaka passata dalla bella vita al mondo della moda dopo il recente acquisto della maison parigina Vionnet.

Mondo della moda rappresentato anche da Toni ed Ermanno Scervino al braccio della modella Martina Dinelli nel magnifico abito da sera verde edera che ha portato in passerella a Milano Bianca Balti, Peter Dundas che disegna con successo le collezioni Emilio Puccci, Laonardo Ferragamo che ha fatto da cavaliere a Raffaella Zardo, non più solo pupilla di Emilio Fede. E ancora Massimo Listi, fortunatissimo per quell’aria da eterno ragazzo, Cesare Cunaccia che ha vinto il premio dell'eleganza, il dandissimo Gianluca Vacchi arrivato a Firenze in tight con tanto di tuba e bastone.

Molto bello il figlio sedicenne di Buti, Yannick Fausto, avuto dalla ex moglie top model Daniela Pestova, con fidanzatina al seguito, al tavolo con Daniele Cavalli. Tra le signore più habillé Daniela Fargion e Laura Frati Gucci. Le principesse di charme della sera? Su tutte la modella Martina nel lungo abito di Scervino che ha raccolto moltissimi complimenti per la sua moderna grazia e l’affascinante socialites Claudia Galanti in abito bluette. Cascate di brillanti e risate nel Cortile di Palazzo Pitti illuminato al lume di candela ma in una scenografia di luci rosse e blu che esaltavano le tante piante di quercia e ulivo intorno alle tavole imbandite di salvia menta e rosmarino e tutte le leccornie con l'esperienza sicura del catering della signora Antonella da Cortona.

Fra gli ultimi ad arrivare, dopo lo show spirituale in Duomo, Andrea Bocelli con la compagna dai bei capelli e i due figli adolescenti avuti dalla moglie: la star non ha cantato dal vivo per Tommaso come in molti hanno sperato, ma tutto Palazzo Pitti si è riempito della sue arie durante la cena. Poi louge bar a tutta vodka e via alle danze con una scatenata Goga Askhenazi insieme ad Ermanno Scervino sulle note di Barry White. Portone della reggia medicea sbarrato fino alle due di notte, poi tutti via al Piazzale per finire la festa in discoteca.