ROMA, 31 dicembre 2012 - Dopo esserci divertiti a inseguire i fatti e le parole più rappresentativi dell'anno agli sgoccioli, e a ricordare tutte le 'imprese' di Vip e starlette nel 2012, ricordiamo in una carrellata di 80 foto tutti gli eventi e i protagonisti dell'anno. 

I DOODLE PIU' BELLI - Google augura buon anno con un doodle speciale: oggi, 31 dicembre, sulla pagina del motore di ricerca c’è un’immagine statica e coloratissima composta da un “best of” dei doodle creati da Mountain View nel 2012.

Si va da Ada Lovelace, considerata la prima programmatrice di pc al mondo, immortalata mentre illustra il suo lavoro al Pensatore di Auguste Rodin, al Dracula di Bram Stoker e le Olimpiadi. E ancora, ci sono Cappuccetto Rosso e il lupo dei fratelli Grimm ma anche Clara Schumann che suona il piano accompagnata dal canto di una delle rane del doodle di Gioacchino Rossini.

Tra i più amati c’è stato quello interattivo dedicato all’inventore del sintetizzatore, Robert Moog, che permetteva di comporre la propria melodia, ricordato anch’esso nel “best of”.
 

MERKEL PESSIMISTA  - Nel discorso di fine anno Angela Merkel avvisa i tedeschi del fatto che il 2013 rischia di essere “anche piu’ difficile” dal punto di vista economico dell’anno che si sta chiudendo. “So che molti sono naturalmente preoccupati dall’arrivo del nuovo anno e la situazione economica non sarà infatti piu’ facile ma piuttosto piu’ difficile nel nuovo anno”, ha detto il cancelliere tedesco nel messaggio video registrato, che comunque ha aggiunto che “questo non ci deve buttare giu’, anzi al contrario”.

PUTIN OTTIMISTA  - Nel fare gli auguri per il Nuovo Anno al presidente Giorgio Napolitano e al premier Mario Monti, Vladimir Putin “ha espresso fiducia che nel 2013 continuera’ la cooperazione efficace sia nell’agenda bilaterale, che internazionale” tra Italia e Russia. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del Cremlino che oggi sul sito della presidenza russa ha pubblicato un lungo resoconto sui contenuti dei messaggi di auguri inviati da Putin ai capi di Stato mondiali. Nel suo augurio all’Italia, Putin ha sottolineato “l’attivo sviluppo nell’ultimo anno del dialogo politico, cosi’ come l’espansione dei legami commerciali-economici, tecnico-scientifici e culturali” tra i due Paesi.

GLI AUGURI DELLA CANCELLIERI - “Desidero rivolgere alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco i miei auguri piu’ vivi e piu’ sinceri, ma soprattutto i miei sentimenti di riconoscenza. In quest’anno di attivita’ che ho svolto al Viminale mi sono resa conto del perche’ siete tanto amati dalla popolazione e perche’ c’e’ tanto consenso intorno alla vostra opera. Questo nasce dall’esperienza che la gente ha della vostra dedizione, della vostra professionalita’, dell’amore e della passione che mettete nel vostro lavoro”: è il messaggio augurale per il 2013 del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.