Parigi, 10 gennaio 2014 - Sette pagine di dossier speciale interamente dedicate alla presunta love-story fra Francois Hollande e l’attrice Julie Gayet (FOTO), con tanto di fotografie. E’ lo scoop del magazine francese Closer, in edicola oggi in Francia. I rumors erano cominciati già un anno fa, alimentati da una serie di “trasferimenti riservati” del capo di stato francese.
Poi il settimanale L’Express, nel suo numero 18 di dicembre, aveva parlato, con termini molto calibrati, di un presidente che si concede “uscite riservate”: “Esce dalla residenza presidenziale, talvolta dai cancelli del lato di Coq, quello in fondo al parco”, scriveva L’Express. E anche il quotidiano Le Monde, il 3 gennaio, aveva fatto qualche accenno alle presunte scappatelle di Hollande.

Ma Closer, oggi, va ben oltre: “Nei giorni del capodanno, il capo di stato, casco sulla testa, raggiungeva in scooter il pied-a-terre dell’attrice, dove il presidente ha preso l’abitudine di trascorrere la notte”, scrive il settimanale. “Foto strabilianti, che sollevano svariate questioni sulla sicurezza del presidente, accompagnato da un’unica guardia del corpo che protegge la segretezza di questi incontri con l’attrice e porta persino i cornetti!”.

 Nel pomeriggio però la rivista ha annunciato che, su richiesta di Julie Gayet, toglierà dal sito web le informazioni relative alla love story.  Laurence Pieau, direttrice di Closer, ha confermato che toglierà la notizia "probabilmente stasera". "L’avvocato di Julie Gayet - ha detto la Pieau - ci ha contattato per chiederci di ritirare dal sito qualsiasi riferimento a questa relazione e di vigilare sulle ricadute su Google". Nulla sembra sia stato chiesto dai legali dell’attrice riguardo alla versione cartacea della rivista.

Ufficialmente, il presidente francese, separato dall’ex candidata socialista all’Eliseo, Segolene Royal, da cui ha avuto quattro figli, ha per compagna la giornalista Valerie Trierweiler (FOTO), che abita nella cosiddetta “ala madame” dell’Eliseo: ma, ultimamente, i due conducono vite separate.

Julie Gayet, 41 anni, apprezzata protagonista del film “Ames de papiers” nelle sale in questi giorni, aveva sporto denuncia nel marzo 2013 presso la Procura di Parigi per identificare gli autori delle voci sulla sua presunta relazione con François Hollande.

LE DONNE CHE HANNO FATTO TREMARE L'ELISEO - L’unico ad esser sempre stato fedele ‘Tante Yvonne’ è stato Charles de Gaulle, ma dopo di lui l’Eliseo ne ha viste -in fatto di donne- di tutti i coloro, in ultimo con l’attuale inquilino, Francois Hollande: mai sposato con la madre dei suoi quattro figli, Segolene Royal, nel 2006 -quando lei era candidato alle presidenziali-cominciò una relazione con Valerie Trierweiler; adesso il settimanale Closer (Mondadori) scrive che ha una relazione clandestina con l’attrice Juliet Guyet.

Di seguito le altre ‘femme fatales’ che hanno inguaiato gli inquilini dell’Eliseo.

Georges POMPIDOU: nel 1968 circolarono rumor sul cosiddetto ‘Markovic affair’, nel mirino la moglie del presidente, Claude: un gossip che successivamente si rivelò privo di fondamento sosteneva che Stephane Markovic, una ‘bodyguard’ di Alain Delon, era rimasto ucciso perché aveva assistito a una serie di serate osè alle quali si diceva fosse presente anche la moglie di Pompidou. Più tardi lei raccontò che lo scandalo aveva “avvelenato ogni cosa” nelle loro vite.

Valery GISCARD D’ESTAING: il nome venne collegato a diverse donne, in particolare la fotografa Marie-Laure de Decker. Un incidente stradale, nel settembre 1974, tra un camion del latte e quella di Giscard fu attribuito alla presenza di una nota attrice del momento. Una volta lasciato l’Eliseo, lo stesso Giscard scrisse un romanzo in cui alludeva a una sua appassionata relazione con Diana d’Inghilterra.

Francois MITTERAND: il caso più clamoroso, quello della figlia naturale di Mitterand, Mazarine: nata il 18 dicembre 1974 ad Avignone, è la figlia di Anne Pingeot, curatrice del Musee d’Orsay. Il padre la riconobbe di fronte a un notaio nel 1994. Alcuni giornalisti ne erano al corrente, ma tennero il segreto finché nel 1994 Paris-Match lo rivelò al mondo. Al suo funerale, nel gennaio 1996, le due famiglie, Mitterand e Pingeot, parteciparono una di fianco a fianco dell’altra.

Jacques CHIRAC: entrando all’Eliseo, aveva già una discreta reputazione, sintetizzata dal nomignolo che del suo entourage girava: ‘cinque minuti, doccia compresa’.

Nicolas SARKOZY : quando divenne presidente, era avviluppato da mesi in una complessa relazione matrimoniale con la moglie, Cecilia. Divorziò poco dopo l’ingresso all’Eliseo e, appena qualche mese più tardi, fu ‘pizzicato’ a Disneyland Paris con l’ex topmodel, Carla Bruni: era fine dicembre 2007 e il viaggio in Egitto e Giordania della coppia a gennaio fu seguito passo passo dai paparazzi. Pochi giorni dopo, in una conferenza stampa, ammise pubblicamente: “Con Carla è una cosa seria”. E a febbraio la sposò.