Padova, 3 ott. (Labitalia) - Con un impegno congiunto a favore del settore delle rinnovabili, Confapi Padova ed Enel insieme per ricercare le migliori condizioni all'entrata in servizio dei nuovi impianti fotovoltaici installati in provincia di Padova. E' questo la sintesi dell'incontro tra i rappresentanti di Confapi Padova e di Enel, che si sono confrontati sulle problematiche del settore e hanno approfondito l'analisi delle recenti normative che hanno introdotto nuove prescrizioni impiantistiche.

"Confapi Padova, associazione che rappresenta la maggior parte delle aziende del settore, ed Enel - spiega Jonathan Morello Ritter, delegato Confapi alle politiche energetiche e ambientali e già presidente dei Giovani imprenditori - hanno convenuto di monitorare costantemente lo stato delle pratiche e assicurare, nel rispetto delle priorità acquisite in funzione del perfezionamento delle richieste, una rapida connessione dell'impianto alla rete di distribuzione a beneficio dei cittadini e degli imprenditori che hanno scelto di investire nelle fonti rinnovabili di energia. Il nostro obiettivo è che in vista dell'imminente chiusura del Quinto conto energia vengano allacciati tutti gli impianti fotovoltaici. Sono oltre 12.000 gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica nella provincia di Padova e grazie alla potenza fino a ora installata il nostro territorio è virtualmente in grado di soddisfare la totale domanda di energia elettrica".

"Questo primato purtroppo - spiega - non è sintomo del periodo che sta affrontando l'intero settore del fotovoltaico che invece ha appena subito un altro duro colpo a causa dell'introduzione di severe norme che hanno generato ritardi nell'allaccio di numerosi altri impianti con evidenti ripercussioni sul settore. Grazie al basso prezzo degli impianti, ai nuovi incentivi e alla possibilità di detrarre al 50% il costo dell'impianto, il fotovoltaico rimane ancora l'investimento verde più gradito agli italiani".

"Gli ultimi anni sono stati particolarmente impegnativi per il vero e proprio boom delle richieste di connessione alla rete - sottolinea Davide Ricci, responsabile Enel Distribuzione zona di Padova - tanto che abbiamo costituito un'apposita task force. La rapida conclusione del processo di connessione o l'adeguamento della rete a queste nuove esigenze rappresentano per noi un impegno costante. Siamo quindi a disposizione di Confapi e di tutti gli operatori del settore per creare le migliori condizioni a beneficio del settore. E' opportuno ricordare - conclude Ricci - che grazie ai milioni di contatori elettronici installati da Enel su tutto il territorio l'Italia è in prima fila nello sviluppo della rete elettrica del futuro: una rete intelligente (Smart Grid) in grado di far dialogare produttori e consumatori, di interpretare in anticipo le esigenze di consumo e adattare con flessibilità la produzione".

Enel e Confapi Padova hanno programmato un calendario di incontri per monitorare la situazione delle connessione e concordare eventuali ulteriori iniziative.