Varese, 9 ott. (Labitalia) - Si chiama 'Giunca' ed è la prima rete d'impresa per il welfare aziendale. 'Giunca' ha preso il via a Varese, con 10 imprese appartenenti a vari settori manifatturieri: costruzioni, plastica, chimica, farmaceutica e meccanica. In tutto ad essere coinvolti sono 1.682 dipendenti delle aziende T.M.C. Srl, Chemisol Italia Srl, Viba Spa, Tioxide Europe Srl, Momentive Specialty Chemicals Italia Spa, Novartis Farma Spa (si aggiungeranno a breve anche le altre società del Gruppo Novartis: Sandoz, Novartis Consumer Health, Novartis Animal Health), Sanofi-Aventis Spa, Lati Industria Termoplastici Spa, Bilcare Reasearch Srl, B.d.g. El Srl.

L'obiettivo di 'Giunca' (Gruppo imprese unite nel collaborare attivamente) è quello di creare agevolazioni nei trasporti, nei servizi sanitari di cura ai familiari e assistenza agli anziani, nelle forme di finanziamento e nella gestione del tempo tra vita lavorativa e privata. Tra i servizi offerti ci sono quelli di cura agli anziani a prezzi agevolati, progetti di car-pooling e car-sharing per raggiungere il posto di lavoro, convenzioni per pacchetti assicurativi, progetti di conciliazione dei tempi del lavoro con quelli di vita privata, con un occhio di riguardo all'educazione dei figli.

Oltre alle multinazionali, alle grandi imprese industriali e alle Pmi manifatturiere del varesotto, 'Giunca' può contare anche sull'assistenza offerta dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Un unicum per il momento in Italia, come spiega la stessa presidente della rete 'Giunca', Lucia Riboldi: "Fino a ieri le circa 400 reti d'impresa nate in Italia hanno avuto come motivi fondanti lo sviluppo di nuovi prodotti, di alleanze strategiche per la creazione di nuovi business, di progetti di sbarco sui nuovi mercati esteri. 'Giunca', invece, introduce per la prima volta il concetto dell'aggregazione tra imprese per creare sinergie in grado di aumentare la competitività delle aziende che ne fanno parte in termini di miglioramento del clima aziendale, del benessere e professionalità dei lavoratori. In pratica, lavoreremo in comune su due leve: il welfare e la formazione dei nostri collaboratori".

'Giunca' interverrà su vari fronti della vita aziendale, come il lavoro (con progetti di carsharing e il car pooling per i dipendenti), la formazione aziendale, soprattutto in materia sicurezza sul lavoro e la condivisione delle esperienze di successo già messe in pratica nelle singole aziende, il risparmio (con la valutazione di proposte di forme di finanziamento agevolate per i propri dipendenti), la possibilità di erogare buoni per aiutare i lavoratori ad affrontare i costi della vita quotidiana; pacchetti di servizi assicurativi a prezzi scontati.

Previsti anche interventi per aiutare i lavoratori a conciliare gli impegni lavorativi con quelli della vita privata e convenzioni per la cura di familiari malati e genitori anziani.