Roma, 13 dic. (Labitalia) - La Fondazione Anmil 'Sosteniamoli Subito', Cgil, Cisl, Uil, Ugl e le associazioni Afeva (Associazione familiari e vittime amianto) e Aiea (Associazione italiana esposti all'amianto) hanno presentato, nella Sala dei presidenti del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani, il protocollo d'intesa 'Liberi dall'amianto', una straordinaria iniziativa di partnership in favore della ricerca scientifica sul tema dell'amianto, insieme alla campagna di sensibilizzazione 'Asbestus Free'.

Con questo protocollo, per la prima volta, i maggiori sindacati e le associazioni di vittime dell'amianto si sono 'alleati' per promuovere l'informazione e la sensibilizzazione sociale finalizzata al sostegno della ricerca per la prevenzione e per la cura delle malattie asbesto-correlate. Al fine di raggiungere risultati significativi in termini di conoscenza del problema e per promuovere la prevenzione e la tutela dei familiari delle vittime dell'amianto, si punterà su una campagna informativa e, insieme, di raccolta fondi che vedrà impegnati attivamente tutti i partner mettendo in campo ciascuno le proprie risorse umane e le strutture. Il 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale contro l'amianto, saranno allestiti punti informativi presidiati da volontari per distribuire materiali e gadget appositamente prodotti e distribuiti negli stand allestiti in tutta Italia. La campagna 'Asbestus Free' è stata pensata per sensibilizzare l'opinione pubblica e più in particolare i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni sul delicato tema dell'amianto e sulle sue conseguenze sulla salute di tutta la popolazione (non solo dei lavoratori). A febbraio 2012 l'Anmil e la sua Fondazione 'Sosteniamoli subito', in collaborazione con il dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell'Università 'La Sapienza' di Roma e l'agenzia di comunicazione Roncaglia e Vikijander, hanno lanciato un concorso nazionale per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e di fund raising per finanziare progetti di ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.

Un profilo Facebook e il sito www.sosteniamolisubito.it forniranno aggiornamenti in tempo reale su iniziative ed eventi legati alla campagna.

Per finanziare i progetti di ricerca, le donazioni verranno raccolte attraverso i conti correnti bancario (Iban: IT 45 E 02008 05284 000 102057742) e postale (n. 1006240137). Inoltre, gli utenti Vodafone possono donare 2 euro tramite l'invio di sms al numero 45512.