New York, ottobre 2012 - Un cucciolo di tricheco di oltre cento chili è stato accolto all'acquario della Wildlife Conservation Society di New York. L'animale era stato salvato lo scorso luglio dalle acque oceaniche al largo dell'Alaska.

Il tricheco si chiama Mitik e ha appena compiuto le quindici settimane di età. L'acquario di Coney Island è uno dei pochi siti di ricerca e osservazione delle specie marine a ospitare ed esibire trichechi. Oltre a Mitik, l'acquario conta altri due trichechi: Nuca di trent'anni e Kulu di diciassette anni.

Il piccolo Mitik fu rilevato la scorsa estate da una nave da pesca a diversi chilometri dalla costa dell'Alaska. Al momento del ritrovamento l'animale era molto provato fisicamente e soffriva di problemi alla vescica e non riusciva a nutrirsi. Dopo essere stato sottoposto alle cure preliminari effettuate dello staff dell'Alaska Sea Life Center, il tricheco è stato trasportato all'acquario di New York dove trascorrerà il primo mese in quarantena nella zona "ospedaliera" del sito. Sarà visibile al pubblico nella prossima primavera, secondo quanto riportato dal sito Phys.org.