Phoenix (Arizona, Usa), ottobre 2012 - Uno studio dell'Arizona State University e della University of Pennsylvania ha analizzato le reti sociali tra quarantacinque femmine di babbuino per diversi anni. Molte delle relazioni osservate, hanno riferito gli autori della ricerca Joan Silk, Robert Seyfarth e Dorothy Cheney, somigliano all'amicizia tra esseri umani.

Le femmine trascorrono molto tempo all'aperto insieme e si aiutano reciprocamente. Inoltre non combattono tra loro e si sostengono a vicenda quando entrano in conflitto con gli altri membri dei gruppi. Relazioni che sembrano conferire vantaggi importanti alle femmine di babbuino, tra i quali vivere più a lungo, riprodursi con maggior successo e affrontare meglio lo stress.

Lo studio statunitense ha monitorato lo stile di vita e le reti sociali delle femmine di babbuino del Delta dell'Okavango, in Botswana, il secondo più grande delta interno del mondo. La ricerca ha rivelato che non tutte le femmine cooperano e stringono rapporti di amicizia tra loro. Proprio come accade per uomini e donne è la personalità individuale a determinare il comportamento sociale. Personalità che gli studiosi hanno classificato in tre categorie: "socievole", "riservato", "solitario".