Roma, novembre 2012 - Il cane nella betoniera. Non è una battuta, o meglio lo è, per quanto molto infelice. Si consuma a colpi di comunicati stampa l'ennesima polemica su un programma televisivo che maltratta, anche soltanto a parole, gli animali.

 Il programma in questione è il film <La peggiore settimana della mia vita> che andrà in onda marted' 13 novembre su Canale Cinque. In prima serata, peraltro.Nei giorni scorsi il film è stato promosso con moltissimi spot andati in onda anche in orari considerati fascia protetta.

In quel trailer il protagonista, l'attore Fabio De Luigi, recitava: <a chi non è mai capitato di gettare, per sbaglio, un cane in una betoniera?>. Troppo per l'associazione Earth che è intervenuta ricordando il caso, l'estate scorsa, di un vero cane e di un vero contenitore di catrame.

L'animale, buttato dentro il contenitore, è morto a Reggio Calabria dopo una lenta e terribile agonia. Circostanza vera, dunque, e raccapricciante. Secondo Earth ridere di un fatto del genere sminuisce la gravità della vicenda di Reggio Calabria e, addirittura, potrebbe suonare da istigazione a delinquere per qualche criminale.

<Nessuno si sognerebbe di ridere su una frase del tipo “a chi non è mai capitato di uccidere per sbaglio un bambino? – dichiara Valentina Coppola, presidente di EARTH – pur trattandosi di situazioni sicuramente diverse si tratta in entrambi i casi di reati sui quali non è il caso di abbassare la guardia dando il messaggio che la cosa sia “divertente”>. Earth ha spedito una lettera di protesta a Mediaset ed avviato una raccolta firme da inviare alla Warner Bros-Italia produttrice del film e del sequel <Il peggior Natale della mia vita> che sarà nei cinema a Natale.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]