Singapore, novembre 2012 -  Uno dei venticinque delfini in trasferimento all'Oceanarium di Singapore è morto nonostante le proteste degli attivisti animalisti durante il volo verso la città-stato.

Wen Wen, delfino maschio di dieci anni, è morto improvvisamente meno di un'ora prima che il volo proveniente dalle Filippine atterrasse, secondo quanto ha riportato un portavoce del Marine Life Park al sito Phys.org. Lo staff del parco, parte del Resorts World Sentosa Casino, ha dichiarato che il delfino prima di intraprendere il viaggio aveva superato positivamente tutte le analisi mediche alle quali era stato sottoposto.

Gli altri ventiquattro delfini sono arrivati a destinazione in ottime condizioni e sono già stati introdotti nei programmi di adeguamento al nuovo sito di accoglienza. Wen Wen è il terzo delfino a morire tra i ventisette delfini acquistati dal Resort dalle isole Salomone nel Pacifico Meridionale tra il 2008 e il 2009. Gruppi di animalisti nelle Filippine - dove i delfini sono portati per essere addestrati prima di arrivare a Singapore - hanno presentato una petizione per trasformare in legge il divieto di volare per i delfini, sostendendo che la cattura dei delfini violi il trattato internazionale sul commercio delle specie di animali e di piante a rischio.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]