di Lorenzo Gallitto
Roma, dicembre 2012 - Fatevi un regalo per Natale: non regalate animali, specialmente se esotici. L'appello arriva dalle associazioni animaliste e, in particolare, dal Wwf. Perché un animale non è un giocattolo che poi si può riportare al negozio, è un essere senziente che va accolto, in una casa, con tutta la preparazionee la consapevolezza  necessarie.

Il cucciolo di cane o gatto non deve servire a far felice il bambino che, passato Natale, si è già stufato. E' una vita che viene affidata alle nostre mani e come tale va rispettata. Se poi si apre il capitolo animali esotici, allora il discorso diventa addirittura peggiore: tenere in casa un animale esotico è un'operazione contro natura. Ne è convinto il Wwf di Piemonte e Valle d'Aosta che, in vista delle festività natalizie, ha lanciato un appello

.Dietro la tentazione di un minuto ci sono commerci con cifre milionarie che provocano danni ingentissimi all'ambiente. <Anche se il commercio di molte specie è regolamentato e consentito, la loro vendita garantisce enormi profitti solo ai commercianti europei; per gli esportatori i benefici economici sono piccolissimi – dichiara Riccardo Fortina, Presidente Wwf Piemonte e Valle d’Aosta – Senza contare che esiste anche un fiorente mercato nero: chi compra animali esotici può rischiare di compiere un reato e di finanziare attività illegali>.

Si tratta di un trend che si va affermando sempre più in Europa e specialmente in Italia. La moda degli animali esotici da compagnia è in aumento anche grazie ad Internet che ha aperto visuali su mercati inaspettati. Un esempio? I pipistrelli che vengono tenuti in gabbia e nutriti con la frutta. Il problema è che, spesso, sono costretti ad una vita contronatura all'interno di gabbie piccole e, perdipiù, altrettanto spesso vengono liberati in natura quando la famiglia si stufa di accudire l'animaletto.

E loro non sopravvivono, incapaci di difendersi dai rigori dell'inverno. Senza considerare i rischi connessi con l'immissione, in un ambiente naturale, di specie non autoctone. E' il caso degli scoiattoli grigi e di quelli rossi: stanno cambiando la fauna selvatica in Europa. Per il Wwf, tenere in casa animali selvatici è sempre un’aberrazione. Per questo motivo l’Associazione anche quest’anno invita la gente a non comprare e a non regalare animali per Natale.
 

Lorenzo Gallitto

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]