Modena, dicembre 2012 - Nuova partnership della Panini con l’OIPA Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Ai volontari di questa associazione, da oltre trent’anni in prima linea per la difesa dei diritti degli animali, l’Azienda di Modena assegnerà due moderni furgoni attrezzati per rendere più veloce e sicuro il soccorso ad animali feriti o in difficoltà.

Questa iniziativa, denominata “SOS OIPA”, è collegata al lancio in edicola di “Zampe & Co. 2012-2013”, la nuovissima raccolta di figurine dedicata allo straordinario mondo degli animali. Oltre ai due furgoni, le oltre 70 sezioni dell’OIPA in tutta Italia riceveranno dalla Panini anche un kit veterinario per il pronto soccorso, che andrà a supportare il lavoro quotidiano sul campo dei volontari. I due mezzi consentiranno alle guardie eco-zoofile e ai volontari dell’OIPA Italia di intervenire rapidamente per soccorrere gli animali vittime di abbandoni, incidenti, maltrattamenti o atti di bracconaggio.

Saranno equipaggiati con moderni kit veterinari, contenenti gli strumenti per il pronto soccorso degli animali, oltre ad un lettore di microchip per la loro rapida identificazione e a comode gabbie per il trasporto. I kit saranno anche distribuiti a tutte le sezioni locali dell’OIPA Italia.

“SOS OIPA” è la seconda attività realizzata dalla Panini insieme a questa associazione: lo scorso anno, infatti, era stata infatti finanziata la realizzazione di due rifugi per cani randagi ad Agrigento e a Foggia, che oggi funzionano perfettamente ed ospitano una trentina di cani in attesa di trovare una famiglia. Ulteriori informazioni sul progetto, sono disponibili sul sito http://zampe.paninianimalworld.com/sos-oipa/ .

<Questa nuova iniziativa, in collaborazione con l’OIPA Italia, continua ad affermare il nostro impegno a sostegno degli animali meno fortunati>, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. <Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, infatti, abbiamo voluto sposare un nuovo ambizioso progetto, consapevoli di quanto sia importante affiancare l’intervento operativo sul territorio all’intento edutainment della nostra raccolta>.

<Siamo felici che la Panini abbia scelto di portare avanti la partnership anche in occasione della nuova collezione Zampe & Co>, ha dichiarato Massimo Comparotto, presidente dell’OIPA Italia Onlus. <I furgoni e i kit di pronto intervento sono strumenti fondamentali per i volontari e le guardie zoofile dell’OIPA, impegnati ogni giorno in tutta la penisola in situazioni difficili, dalla lotta al randagismo alla repressione dei maltrattamenti. La possibilità di intervenire direttamente e tempestivamente, infatti, fa la differenza tra la vita e la morte di un animale>.

La collezione “Zampe & Co. 2012-2013” si presenta come un diario di viaggio tra i vari continenti alla scoperta del mondo animale. La raccolta è articolata in 432 figurine (di cui 360 di carta e 72 speciali), che potranno essere incollate in un coloratissimo album da 96 pagine, contenente anche un grande folder centrale sugli animali più strani. Tutte le figurine sono accompagnate da dati e curiosità su ciascun animale e sul suo habitat. In particolare, 12 figurine speciali riportano sul retro un codice alfanumerico, grazie al quale sarà possibile vedere on-line dei video su come comportarsi con i nostri animali.

L’album contiene anche varie sezioni speciali, ad esempio sugli animali preistorici, sui grandi viaggiatori e su quelli che vivono in ambienti estremi. Un’ampia sezione finale è dedicata invece ai tanti animali presenti nei Parchi Nazionali italiani. Inoltre, c’è la possibilità di personalizzare l’album con la propria figurina e quella del proprio animale domestico attraverso il servizio on-line “MyZampe”.

La raccolta promuove infine un’iniziativa speciale in collaborazione con l’ANMVI (Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani): si tratta di un progetto di zooantropologia didattica in 280 scuole elementari di tutta Italia, per insegnare ai più piccoli come comportarsi correttamente con i propri animali domestici. La nuova collezione “Zampe & Co. 2012-2013” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro, mentre l’album è in regalo nello speciale pack con 5 figurine a 0,60 euro. E’ anche disponibile una confezione al costo di 2,90 euro, contenente un album in regalo, 6 figurine e il primo numero della nuova rivista “Zampe & Co.” edita da Panini Magazines.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]