di Lorenzo Gallitto
Roma, 19 dicembre 2012 - Più di un passo è un passettino, forse addirittura un alibi. La Commissione Sanità del Senato ha approvato, all'unanimità, una risoluzione che impegna il governo all'emanazione di una direttiva per rendere obbligatoria la somministrazione di anestesia nel corso di procedure dolorose sugli animali sottoposti a sperimentazione. 

Perplesse le organizzazioni animaliste che volevano ben altro. <La risoluzione approvata dalla Commissione Sanità del Senato sulla vivisezione - ha commentato la Lav, Lega antivivisezione - contiene aspetti positivi, ma sarà veramente efficace solo se il Governo attuerà subito gli impegni elencati, altrimenti sarà stato solo un goffo tentativo di recupero di posizioni, vista la mancata approvazione dell'art. 14 della Legge comunitaria, che avrebbe inciso maggiormente e con valore di legge>.  Questa la posizione espressa dalla Lav in una nota.

<La Lav - si legge ancora nel testo - definisce paradossale che alcuni senatori che hanno approvato questa risoluzione hanno ostacolato o fatto nulla per l'approvazione dell'articolo che avrebbe ridimensionato gli effetti negati della direttiva Ue in materia di sperimentazione animale. La Lav si batterà affinché il nuovo Governo e Parlamento abbiano il coraggio e l'indipendenza per far fare passi in avanti alla ricerca davvero utile a tutti>. 

Naturalmente la vicenda viene descritta in modo sostanzialmente opposto da parte degli esponenti parlamentari. In particolare per la Lega la votazione unanime che dovrebbe impegnare il governo per il futuro, è una <vittoria degli animali e di quanti si battono per il rispetto dei loro diritti>. <Tutti gli amanti degli animali possono gioire in occasione del Natale. Grande prova di civiltà da parte della commissione Sanità del Senato che, come ultimo atto della legislatura, approva all'unanimità una risoluzione, proposta dal capogruppo Lega in commissione Sanità, lo stesso senatore Fabio Rizzi (Lega Nord), insieme alla collega Donatella Poretti (Radicali) che, nella 'vacatio legis' della mancata approvazione della Legge Comunitaria contenente le direttive europee in materia di sperimentazione sugli animali, impegna il Governo ad emanare una direttiva che obblighi la somministrazione di anestesia per le procedure dolorose a cui, purtroppo, sono ancora sottoposti i nostri amici a quattro zampe!>.  Questo il commento dei senatori leghisti Fabio Rizzi e Irene Aderenti. 

Nella risoluzione <è stato anche inserito - aggiungono i parlamentari del Carroccio - l'impegno al governo, anche se dimissionario, a trasmettere alla Comunità europea l'attuale legge nazionale, in molte situazioni più restrittiva rispetto alle direttive europee. Dunque - concludono i due parlamentari della Lega - tutti gli amanti degli animali possono gioire in occasione del Natale>. Prima di gioire per un elementare passo di civiltà e in attesa di ben altre avanzate lungo il cammino del rifiuto della vivisezione, occorrerà attendere che effettivamente il governo - ormai alla fine - faccia propria questa indicazione. Si spera al più presto.
Lorenzo Gallitto
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]