Roma, 6 febbraio 2013 - Secondo quanto reso noto da fonti di stampa, nei giorni scorsi una giraffa avrebbe colpito gravemente alla testa una signora nel circo Medrano attendato a Porta a Terra (Livorno). Stando alla testimonianza della donna "l'incidente" sarebbe stato causato da una recinzione troppo bassa.

Per questo, l'Ente Nazionale Protezione Animali ha chiesto all'ufficio Cites un immediato intervento, finalizzato a verificare il corretto rispetto, da parte del circo, della normativa 150/92 e del decreto ministeriale del 19 aprile 1996 - relativo agli animali che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica - nonché la sussistenza dei criteri minimi di detenzione previsti per i circhi e gli spettacoli viaggianti e stabiliti dalla Commissione Scientifica Cites.

<Evidentemente - commenta il direttore scientifico dell'Enpa, Ilaria Ferri - c'è una preoccupante sottovalutazione del rischio cui gli spettatori sono esposti quando a separarli da animali considerati pericolosi (come felini, elefanti, giraffe) c'è solo una transenna oppure una grata non fissata al terreno, o comunque una struttura non sufficientemente solida>.

<Oltre a rappresentare una forma di violenza e maltrattamento nei confronti degli animali, strappati al loro ambiente naturale e costretti a un addestramento oltremodo penoso per loro, il circo può mettere a repentaglio gli stessi spettatori - prosegue Ferri - i quali dovrebbero sapere che la loro incolumità è a rischio qualora gli animali riuscissero a fuggire da strutture così precarie. In questi casi parlare di "incidente" o di "fatalità" è del tutto fuori luogo perché si tratta di eventi conseguenti al mancato rispetto delle normative e, quindi, ampiamente prevedibili>.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]