Udine, 21 Maggio 2013 – Un esemplare di orso bruno è stato catturato dalla Forestale in un bosco in provincia di Udine. L’esemplare di Ursus  arctos è stato catturato con lo scopo di essere utile alle ricerche sulla sua specie, per questo motivo gli è stato applicato un radio collare che ne permetterà il monitoraggio.
 

La cattura rientra nell’ambito del “Progetto Lince Italia”, nato dalla collaborazione tra l’Università di Padova e la Sezione Naturalistica dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Tarvisio del Corpo forestale dello Stato. Il progetto permette di svolgere ricerche sui grandi mammiferi carnivori nella Foresta di Tarvisio in modo transfrontaliero, grazie anche alla collaborazione di personale austriaco e sloveno.
 

Il plantigrado, oggetto della cattura avvenuta nelle immediate vicinanze del confine italo-austriaco con la collaborazione di personale corinizano e di personale vetrinario dell’Azienda Sanitaria 3 Alto Friuli, è un orso bruno maschio adulto.

Dalle prime verifiche avvenute sulla dentatura sembrerebbe avere almeno 15 anni. Al suo collo è stato montato un radio collare GPS/GSM- VHF grazie al quale sarà possibile monitorarlo e acquisire informazioni utili alle strategie di conservazione, gestione e salvaguardia di queste specie.

Il collare ha permesso quasi nell’immediato di monitorare il risveglio dell’animale che non ha evidenziato nessuna anomalia e ne ha confermato il benessere. L’esemplare catturato risulterebbe già noto e monitorato da tempo. Si tratterebbe infatti di uno dei “vecchi” orsi stanziali della Foresta. Attraverso le analisi genetiche sarà possibile confermare che si tratta dell’esemplare già conosciuto.

Nell’ambito del progetto di ricerca “Lince Italia” era già stata possibile la cattura di altri due orsi e di una lince nel territorio del Tarvisiano. Le informazioni raccolte, attraverso il monitoraggio, costituiscono un fondamentale contributo nello studio e nella conservazione di specie preziose a livello europeo, oltre che per la scelta delle corrette scelte gestionali volte ad una serena convivenza con l’uomo, in particolare nell’ambito rurale, dove agricoltori e allevatori possono subire danni ad opera di questi predatori.
 

Nuovo obiettivo del Progetto sarà la cattura di un altro orso che si aggira nella stessa area e di una lince che sta vagando nella Foresta di Tarvisio sulla dorsale delle Alpi Carniche.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]