Roma, 19 giugno 2013 - E' estate. Si sente dalle temperature torride che, di botto, ci hanno catapultato nell'afa africana dopo una primavera capricciosa. E, come tutte le estati, ci sono persone senza scrupoli che si "liberano" del problema animali abbandonandoli per la strada. Per questo motivo il sito www.youanimal.it   elenca tutti i numeri utili da chiamare in caso di avvistamento o ritrovamento di un animale vagante.

Ma, è una raccomandazione importante, è necessario attendere sempre sul posto i soccorsi e poi avere informazioni su dove il randagino sarà sistemato. Successivamente, è bene prendere informazioni sull'eventuale rifugio che lo ha accolto e se non gode di buona fama tirarlo subito fuori per cercare una diversa sistemazione, magari chiedendo aiuto alle associazioni animaliste di zona.

Polizia di Stato: 113. La Polizia stradale è obbligata ad intervenire in caso di animali vaganti sulle strade di grande scorrimento poiché sono un “pericolo per la circolazione”. Dire che, se succede un incidente, partirà una denuncia per mancato intervento. Cercate, se potete, il telefono della Polizia stradale della città dell’avvistamento.
Pronto Anas: 841148. Dire che, se succede un incidente, saranno denunciati per mancato intervento
Arma dei Carabinieri: 112
Nuclei operativi ecologici (Noe) dei Carabinieri: 06.660351.
Arma dei Carabinieri – Sezione avvistamento animali in pericolo: 800 253 608
Corpo Forestale dello Stato: 1515 (segnalare sempre anche focolai d’incendio)
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: 115 (segnalare sempre anche focolai d’incendio)
Team Antiabbandono: 334.105 10 30

Se poi capita di imbattersi in un animale selvatico che ha bisogno di aiuto occorre capire bene che cosa fare. Se si tratta di un uccellino ci si deve assicurare che i genitori non siano in zona e che il piccolo corra pericoli per la presenza di automobili o di predatori, come un gatto ad esempio. Soccorrere un animale selvatico è un gesto di generosità e rispetto, ma un intervento errato può pregiudicarne la salute e la possibilità di vivere libero. Non solo. La legge vieta la detenzione di fauna selvatica, e la raccolta può essere consentita solo in caso di reale pericolo per l'animale. Ne va data comunicazione alle autorità, in ogni caso, entro le 24 ore successive.
 

E' bene registrare il numero di telefono del più vicino Centro recupero. L’elenco, Regione per Regione, si trova al link www.recuperoselvatici.it/elenco.htm , in cui di ogni struttura sono riportati l’indirizzo e, se disponibili, il numero di telefono e il sito web.
A questi centri si aggiungono le stazioni di primo soccorso non munite di strutture proprie e i centri del Corpo Forestale dello Stato (telefono verde 1515).
 

Numeri utili cui chiedere informazioni sui Centri: Lega italiana protezione uccelli, tel. 0521.273043; Wwf Italia: tel. 06.844971 , Associazione recupero fauna: tel. 347.0037977 – 328.4471769, oltre al già citato Corpo Forestale dello Stato: tel. 1515
Per contatti con la nostra redazione:  [email protected]