New York, 5 luglio 2013 - Dai colossi della tecnologia ai maggiori aeroporti d'America, molti dei nuovi assunti hanno quattro zampe e un manto lanoso. Negli ultimi mesi centinaia di capre sono state assoldate dall'aeroporto internazionale di Chicago e da quello di San Francisco, così come da Amazon in Giappone e in passato anche da Google in California.

Per fare cosa? Tagliare l'erba. Invece di incaricare uomini muniti di macchinari da giardino, le società hanno deciso di affidare il compito agli animali, risolvendo così problemi logistici e mostrando un'impronta ecologista.

Nel caso degli aeroporti, per esempio, le aree da trattare non erano semplici da gestire con macchinari tradizionali. A Chicago il terreno ha un andamento irregolare e a San Francisco ai margini delle piste di atteraggio vivono specie di serpenti e rane in via di estinzione.

Mentre Chicago ha assunto 25 capre impegnanosi a pagare 100.000 dollari in due anni, la città californiana ha preferito optare per un pagamento "a servizio": più di 14.000 dollari per 400 capre al lavoro.

Tuttavia, tra i pionieri della pratica, c'è Google, che già nel 2009 aveva assoldato circa 200 capre per mantenere ordinato il terreno circostante il quartier generale di Montain View, in California. <Ci costa come un taglia erba, e le capre sono molto più belle da guardare>, aveva spiegato a Cbc Dan Hoffman, al tempo responsabile della gestione immobiliare della società.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]