Firenze, 22 luglio 2013 - E' nato in un allevamento privato e lo hanno chiamato Ippo: è un esemplare di zonkey, un raro incrocio fra una femmina di asino e un maschio di zebra. E' successo a Firenze, in un vivaio i cui titolari hanno destinato un'area alla custodia degli animali sequestrati dalle forze dell'ordine.

Ci sono anche anche un cammello, pappagalli, dei pony.  Ippo è nato tre giorni fa. La madre è un asino dell'Amiata - esemplare di una specie in via di estinzione affidato alla struttura fiorentina per garantirne la riproduzione - il padre è una zebra, sequestrata anni fa a uno zoo.

I gestori della struttura, la famiglia Aglietti, ha fatto un ricerca su internet: <Ippo è l'unico esemplare di zonkey in Italia - spiegano - Dovrebbe essercene un altro in Germania, uno in Cina e uno in Georgia>. 

L'accoppiamento non è stato voluto <ma tempo fa - racconta Serena Aglietti, proprietaria del vivaio - la zebra ha scavalcato il recinto e ha trovato l'asina, così...''.  Il padre di Serena, Massimo, ha iniziato a custodire animali una ventina di anni fa, per salvare dalla macellazione un cavallo dell'ippodromo.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]