Roma, 15 ottobre 2013 - Alla vigilia della Giornata mondiale dell'Alimentazione, giovedì 16 ottobre, la LAV lancia l'iniziativa "Indovina che cosa c'è a cena" (http://www.cambiamenu.it/convinci-un-amico): un pratico "kit" scaricabile on line su www.cambiamenu.it per deliziare e stupire anche i commensali più esigenti, con i consigli per un invito a cena e un pratico ricettario online per proporre il MercolediVeg, un mercoledì speciale, magari a cominciare proprio da adesso.

"Indovina che cosa c'è a cena" è un "piano" da mettere in atto: non una cena vegan (priva di ingredienti animali) "dichiarata" ma una piacevole sorpresa, appagante per il palato ma anche per la nostra coscienza ambientale ed etica. Per organizzare questa iniziativa la LAV fornisce tutte le istruzioni su www.cambiamenu.it. Coloro che aderiranno mettendo in atto "il piano", potranno realizzare delle foto da inviare alla LAV all'indirizzo indicato. Una selezione di foto sarà pubblicata in uno speciale album sulla pagina del MercolediVeg di Facebook e su Twitter, a cura dell'Associazione. 

Nel kit "Indovina che cosa c'è a cena" (scaricabile gratuitamente su www.cambiamenu.it), è possibile trovare le istruzioni per l'uso, segnaposto personalizzabili con nome, ricette consultabili on line, tra cui il ricettario dello chef Simone Salvini e la Piccola Guida Pratica, ma anche un menu "personalizzabile" da stampare, che va ritagliato e diviso in due: una parte "generica" da  mettere sul tavolo "prima" e una da consegnare "dopo la cena", per spiegare agli invitati cosa c'era di buono in questa cena, oltre che per il palato, anche per l'ambiente.

Infatti, attraverso il gustoso pasto suggerito dalla LAV - Spaghettoni dorati, Tortilla de patatas, Insalata alla siciliana, Baci alla menta - è possibile risparmiare più di 3 kg di Co2 e un quantitativo di acqua equivalente a 32 docce. <Pensate quale importantissimo contributo ognuno di noi può portare all'ambiente, ma anche agli animali e con beneficio per la salute, adottando il MercolediVeg, un giorno a settimana di pasti liberi da ingredienti animali, nell'arco di un anno - spiega Paola Segurini, responsabile LAV di cambiamenu.it - Le scelte a tavola, infatti, sono uno strumento individuale e infallibile per contribuire a salvare il Pianeta, che è un bene comune da preservare>.

<La Giornata mondiale dell'Alimentazione dovrebbe essere per tutti, consumatori, addetti al settore  e istituzioni, una ricorrenza che conduce l'attenzione sulla disponibilità e sulla sostenibilità del cibo - prosegue Paola Segurini - La LAV, sul suo sito Cambiamenu.it sfida a provare quanto sia intrigante e saporita la cucina vegan e offre un kit per invitare amici e parenti a gustare una cena del MercolediVeg (o di un altro giorno): aderire a questa iniziativa è semplice e sarà una dimostrazione concreta di sensibilità verso le implicazioni ambientali ed etiche connesse alla produzione e al consumo di cibo>. 

Il Menu "Indovina che cosa c'è a cena" è stato realizzato con il contributo di grandi chef: la ricetta degli Spaghettoni dorati è offerta da Sacha Sandri (La Brac, Firenze), la Tortilla de patata,  suggerita da Yari Simone Prete, autore de "Il Cucchiaio Arcobaleno" (Sonda Editore), mentre i Baci alla menta sono una ricetta dello chef Capano, nel campo ristorativo dal 1980, si occupa di cucina naturale e scrive nell'omonima rivista mensile. La ricetta dell'insalata, invece, fa parte della tradizione siciliana. <Le caratteristiche di questa iniziativa sono la varietà e l'appeal di ricette firmate da noti chef ma anche semplici da realizzare e con un richiamo alla nostra tradizione - conclude la LAV - Tutte da provare>.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]