Napoli, 6 novembre 2013  - Un setter inglese scivola nel vuoto da un'altezza di 60 metri, ma rimane illeso. Il singolare episodio è accaduto a Capri e vede protagonista un cane che era a passeggio con i suoi padroni in un sentiero impervio dell'isola.

Il volo in un burrone a picco sul mare è avvenuto nei pressi delle Grotte del Pisco, in località Migliara, nel territorio di Anacapri. Ad attutire il colpo che ha permesso al setter di non riportare né un graffio né una frattura forse la vegetazione che lo ha salvato nonostante l'altezza e la presenza di rocce appuntite.

Il cane è stato raggiunto e messo in salvo grazie ad apposite imbracature dai rocciatori del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico che si sono calati nella roccia, dopo un intervento molto delicato durato oltre un'ora.

L'incredibile storia ha per protagonista Breda, una cagna di nove anni che, dopo la caduta, è stata riconsegnata sana e salva ai proprietari: un anacaprese di origini tedesche, Federico Von Der Horst, e il figlio. I due erano a passeggio con il loro fedele amico lungo il sentiero della Migliara in cerca di funghi. All'improvviso Breda si è allontanata dai padroni, molto probabilmente, per rincorrere un coniglio selvatico, in prossimità di uno strapiombo. In men che non si dica il volo nel vuoto. Provvidenziale l'intervento dei tecnici del soccorso alpino che non hanno esitato, così come i padroni del cane, a parlare di "miracolo".
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]