Roma, 10 novembre 2013 - <Secondo le più autorevoli associazioni internazionali di nutrizionisti le diete vegane e latto-ovo-vegetariane ben pianificate soddisfano i fabbisogni nutrizionali dei neonati, dei bambini, degli adolescenti, ne promuovono uno sviluppo normale e sono appropriate anche in gravidanza e in allattamento>.

Questo uno dei passaggi della lettera aperta del dott. Maurizio Conte (consultabile al link http://www.oipa.org/italia/2013/notizie/pediatraveg.html), pediatra che si è rivolto ai colleghi medici invitandoli a una riflessione su alcune questioni di importanza primaria per la salute umana. Primo sottoscrittore della lettera è stato Umberto Veronesi.

Da queste premesse nasce il convegno organizzato dall’OIPA a Roma il prossimo 15 novembre “Mamme e figli in salute: l’importanza di un’alimentazione vegetariana” che si pone l’obiettivo di supportare con dati scientifici le sempre più numerose mamme vegetariane che non ricevono un supporto medico adeguato durante le importanti e delicate fasi della gravidanza, dell’allattamento e dello svezzamento dei loro figli.

Il convegno è parte di una campagna informativa promossa dall’OIPA per fare cultura sull’argomento e coinvolgere medici, dietisti e nutrizionisti italiani sensibili al tema dell’alimentazione sana e della prevenzione chiedendo loro di sottoscrivere la lettera. L’agenda della mattina sarà scandita dagli autorevoli interventi di pediatri, dietologi, nutrizionisti, biologi, tossicologi, ginecologi (clicca qui per la lista completa dei relatori  http://www.oipa.org/italia/appuntamenti/novembre_mamme.html) e di un ospite d’eccezione, Simone Salvini, il celebre chef di alta cucina naturale vegetariana e collaboratore della Fondazione Veronesi. A seguire buffet vegano a base di muscolo di grano, presso Bibliothè, via Celsa 4.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]