Roma, 10 novembre 2013 - Un grande successo di pubblico, di espositori e di solidarietà. La 14° edizione di Supercat Show si conferma con tutti i suoi record e con i tanti gattini curati dall'Arca onlus che hanno trovato una casa. 

Alla fine, il bilancio parla di numeri che sono:   800 gatti di razza presenti all'esposizione, più di 50 premi assegnati e 30 adozioni andate a buon fine. E i visitatori? 30.000 presenze calcolate nei due giorni di immersione totale nel mondo felino, sempre affascinante oltre ogni dire. Basta girare tra gli stand per rendersi conto di quanto i gatti restino un mistero inesplorato e attraente, dignitoso e altero. Un mistero peloso che non cessa di attrarre adulti e bambini.

Alla nuova Fiera di Roma, poi, c'erano i campioni del mondo e i mici di strada curati dall'associazione Arca onlus che nulla hanno da invidiare ai loro colleghi altolocati. Che si tratti di persiani o di "gatti comuni europei", il loro fascino rimane intatto.

Così non ci stupisce se Hero (oppure Polifemo), micione di strada accolto e curato dall'Arca, occupa un posto di rilievo nel grande ring della mostra a pochi metri di distanza da Pablo Escobar, Maine Coon, campione dei campioni di tutti i tempi con il suo incalcolabile bottino di premi e riconoscimenti. Hero, come Pablo, sono meravigliosi in modo diverso ma ugualmente intrigante.

Domenica la mostra ha visto un'affluenza importante di pubblico: famiglie, bambini e tanti amanti del mondo felino che non si sono accontentati di ammirare i campioni in gara, ma hanno anche attinto al loro mondo chiedendo consigli ai veterinari, presenti con uno stand, hanno dialogato con le aziende produttrici di cibo per mici, hanno acquistato gadget solidali.

Tutto per dire che, comunque, il gatto regna sovrano nelle case degli italiani, spesso in coabitazione serena con i cani.  Due le madrine dell'evento: Anna Falchi e Alessia Reato, ex velina con la propensione canina. Entrambe hanno visitato l’area Qua la Zampa , uno stand destinato a sensibilizzare l’opinione pubblica per l’adozione dei  gatti più sfortunati.

“Ne abbiamo fatti adottare circa trenta - precisa Matilde Talli - ma sono ancora in attesa di una famiglia Lollipop, splendido maschio bianco e nero di 8 mesi, sterilizzato e buonissimo con  le persone, portato via da una zona a rischio avvelenamento e Polifemo, di circa tre anni, sterilizzato, che ha un occhietto solo. A guardarlo sembra faccia l’occhiolino. Chi li volesse può chiamarmi al cellulare 328.6990026. Per loro ci sono sempre”.

Grande protagonista dell'evento Sua Maestà Pablo Escobar, gatto Maine Coon pluricampione del mondo (2010, 2011 e 2012), anche intervenuto come un  vero Vip allo stand di Hill’s Pet Nutrition, main sponsor della manifestazione, per dispensare autografi ai fan con la sua zampina…  “A questo punto - tira le somme Gianluca Guarino, organizzatore di SuperCat  Show - possiamo  definirci un evento di bellezza sociale, perché questi magnifici felini attirano gente e danno una zampa ai cuginetti meno  fortunati, in cerca di una famiglia. Ci prepariamo ormai a festeggiare il 15° anno, nel 2014, sarà un grande evento”.

Il SuperCat Show è patrocinato dalla Regione Lazio, e in collaborazione con l’Arca onlus per i gatti sfortunati che gestisce l’oasi felina Porta Portese del Comune di Roma. L’evento porta anche quest’anno la firma dell’Associazione Nazionale Felina Italiana (Anfi), che da oltre 50 anni opera sul territorio italiano ed è socio fondatore della Federazione Felina Internazionale. Tante le premiazioni (“Trofeo Hill’s SuperCat dell’anno”, “Mister Gatto di Casa”, “Gatto Nero”, “Very Important Cat”, “Best in Show”, “Premio Schesir”, “Premio Trainer” e “Ugola d’Oro”).
www.supercatshow.com
www.igattidellapiramide.it