Podenzana (Massa Carrara), 11 novembre 2013 - Deve ringraziare due cani che accompagnavano un cercatore di funghi la donna di 85 anni scomparsa da casa da due giorni e ritrovata questa mattina nel bosco.

Infreddolita, senza calze e stivali, ma viva. Elide Tamburini,  85 anni, era scomparsa da quando aveva lasciato la sua abitazione di Montedivalli, frazione del comune di Podenzana, per andare a cercare i funghi.  Per cercarla era sta organizzata una task force imponente e assieme agli uomini del soccorso alpino, della protezione civile, dei vigili del fuoco, della Vab, c'erano anche familiari, amici e il sindaco di Podenzana, Riccardo Varese.

E' stato un cercatore di funghi a trovarla stamani in un bosco a circa 300 metri, in linea d'aria, dalla sua abitazione però in una zona molto impervia. Sono stati i suoi due cani ad indirizzare il cercatore di funghi, verso una macchia di rovi dove l'anziana aveva trovato un rifugio, forse per la tanta pioggia e la temperature improvvisamente più rigide.

L'uomo ha lasciato il suo cestino, come riferimento, ed è corso a chiamare i carabinieri. L'anziana è stata quindi soccorsa dal 118 e trasportata con l'elicottero Pegaso all'ospedale di Carrara. Le sue condizioni appaiono abbastanza buone. Forse la donna è stata colta da malore o è rimasta vittima di un disorientamento.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]