Roma, 14 novembre 2013 -  Erano andati a perquisire la casa di un uomo arrestato per possesso di droga e hanno scoperto un canile abusivo in un'area in assoluto stato di degrado, tra cataste di rifiuti con lastre di eternit, batterie per auto e pneumatici. In un terreno adiacente all'abitazione dell'arrestato, nel Comune di San Cesareo alle porte di Roma, c'erano 9 cani di razza (uno Springer Spaniel e 8 Setter inglesi) denutriti e con segni di maltrattamenti, in ricoveri inadeguati, senza ciotole per l'acqua ed esposti alle intemperie.

I carabinieri della Compagnia di Palestrina hanno anche rinvenuto e sequestrato un collare elettrico per l''addestramento' dei cani, strumento coercitivo bandito dalla normativa.  All'arrestato inoltre sono stati sequestrati 5 fucili da caccia, alcuni dei quali irregolarmente detenuti e mal custoditi, e numerose cartucce non denunciate.

Le gabbie e i manufatti dove erano tenuti i cani sono risultati abusivi. E' stato richiesto l'intervento di personale specializzato dell'Asl ordinaria e di quella veterinaria e della Polizia locale. Oltre a rispondere di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, in materia penale, l'arrestato dovrà rispondere anche di maltrattamenti e detenzione di animali in condizioni incompatibili per la loro natura, omessa custodia di armi, violazioni delle norme sull'ambiente e abusivismo edilizio.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]