Roma, 14 novembre 2013 - <L'Ue apra una procedura d'infrazione nei confronti di Cipro per i continui episodi di bracconaggio a specie di uccelli protette sull'isola>. Lo chiede con un'interrogazione alla Commissione europea Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell'Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo.

<I volontari del CABS denunciano la non collaborazione delle autorità cipriote e continui atti di violenza nei loro confronti da parte dei bracconieri. Adesso basta. Cipro era stato avvertito. L'Ue usi il pugno duro e apra una procedura d'infrazione per aperta violazione della direttiva 2009/147/CE Uccelli>.

Dopo un paio d'anni di collaborazione, i volontari del CABS (Committee Against Bird Slaughter), sull'isola per l'annuale campo anti-bracconaggio, denunciano l'indifferenza delle autorità cipriote alle loro segnalazioni sui casi di bracconaggio e di violenze subite. I volontari hanno subito il taglio delle gomme di un’automobile ferma in sosta davanti all’ingresso del Parco nazionale “Cape Greko”, inseguimenti in auto, minacce, percosse (presi a pugni e colpiti con un randello) e furti (una macchina fotografica e un cellulare).

<Non è il primo anno che denuncio questa situazione a Bruxelles . Io stesso nel maggio 2012 ho constatato di persona sull’isola l’uso illegale dei cosiddetti limestick, bastoncini ricoperti di vischio nascosti tra gli alberi e utilizzati per catturare e uccidere gli uccelli migratori che vi si posano . Nell'agosto 2012 avevo già denunciato il fatto alla Commissione europea. – afferma Zanoni – Oggi, a un anno e mezzo di distanza, niente sembra essere cambiato, anzi le autorità stesse sembrano diventate ostili nei confronti dei volontari del CABS. Per questo invito la Commissione europea a prendere immediatamente contatto con le autorità cipriote e a non esitare nell'aprire una procedura d'infrazione vista la sfrontatezza con la quale sull'isola si calpesta la normativa europea in tema di protezione degli uccelli>, conclude l'eurodeputato.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]