Olbia, 20 novembre 2013 - Valentina non avrebbe mai lasciato casa senza il suo cane Balù. Così, mentre il ciclone Cleopatra lunedì sera picchiava duro a Olbia, i soccorritori hanno dovuto portare via in braccio un alano terrorizzato, prima di mettere in salvo i suoi proprietari.

A raccontare la storia sono gli agenti della polizia municipale. "Pesava moltissimo - spiegano -. E a dire il vero avevamo paura che mordesse".  Ad aggiungere dettagli alla vicenda è Pietro Ruiu, 73 anni, lo zio di Valentina che abita a due passi, al civico 156 di via Veneto, l'arteria che collega Olbia a Tempio, in parte cancellata dalla furia dell'acqua del vicino canale, straripato per effetto della pioggia. 

"E' stata Valentina a dare l'allarme - spiega - Io e mia moglie abbiamo deciso di restare in casa, e così mia sorella Caterina, che ha 82 anni, e vive qui accanto, sopra Valentina. Quando abbiamo sentito le urla c'erano già i soccorsi. Valentina ed il suo compagno hanno deciso di andare. A casa loro l'acqua aveva già raggiunto il livello delle finestre. Ma prima hanno pensato al cane".
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]