Bologna, 2 dicembre 2013  - Salvati in extremis da un tentativo di suicidio dopo una ricerca per ore dei Carabinieri. Loro sono due coniugi di Castello di Serravalle, in provincia di Bologna. Alle 4 circa di questa notte, una 24enne di Castello è andata dai militari del luogo per denunciare la scomparsa dei genitori, il padre 62enne, artigiano, e la madre 60enne casalinga.

La ragazza è stata informata ieri, intorno alle 18 circa, da una vicina di casa che si era un po' preoccupata per l'assenza dei suoi genitori che, diversamente dalle loro abitudini, non aveva ancora visto. La figlia, temendo una disgrazia, è tornata subito a casa e non trovandovi neppure il cane, un Labrador, ha pensato che i due avessero portato l'animale dal veterinario.  La 24enne, intorno alle 2, non vedendoli rientrare, ha telefonato a sua zia che l'ha raggiunta a casa e si è attivata per le ricerche telefonando ai vari numeri di emergenza per escludere un incidente stradale, considerando che i due si erano allontanati a bordo di una Citroen Saxò.

La donna, cercando nell'abitazione, ha trovato i telefoni cellulari della coppia e una lettera a lei indirizzata, scritta da sua sorella, con la quale manifestava lo stato di prostrazione per le difficoltà economiche legate alla ditta, intestata all'uomo con sede a Castello di Serravalle, e il desiderio di porre fine alle loro
traversie.

Controllando ancora l'abitazione, le due donne hanno trovato altre tracce, la mancanza di una scatola di Tavor e una ricerca su internet che i due scomparsi avevano fatto prima di partire: "effetti indesiderati dei barbiturici e le modalità di intossicazione dei gas di scarico delle macchine".  Immediatamente sono state attivate le pattuglie dei Carabinieri disponibili, per effettuare una perlustrazione delle zone potenzialmente raggiungibili dai due.

Le ricerche erano in corso quando, per fortuna dei due malcapitati, la Citroën Saxò è stata notata questa mattina intorno alle 7 da un signore che si stava recando al lavoro, in via Rio Marzatore, una stradina in aperta campagna ai confini con il Comune di Zocca. L'uomo, insospettito da quel veicolo con le persone a bordo in una zona così isolata, ha telefonato al 112 e gli stessi Carabinieri di Castello di Serravalle hanno raggiunto più in fretta possibile il luogo.  

I due coniugi, con il loro cane, si trovavano a bordo, semi-coscienti, nonostante le pillole di Tavor ingerite e l'inalazione di gas gpl proveniente da unabombola aperta, che avevano posizionato sul sedile posteriore. Prestati i primi soccorsi da parte dei Carabinieri, il 118 ha poi trasportato i due sessantenni all'ospedale civile di Vignola per le cure del caso. Anche il cane si è salvato.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]