Oslo, 2 dicembre 2013 - Un centinaio di renne finiranno presto nei piatti dei  musulmani, in Norvegia e in paesi lontani come gli Emirati, dopo essere state macellate secondo il rito halal per la prima volta nel paese scandinavo. "E' la carne più gustosa al mondo. Molte persone fuori dalla Norvegia amerebbero assaggiarla, ma non possono" a causa delle loro credenze religiose, ha detto Harry Dyrstad, direttore di Vilteksperten, un macello specializzato in carne di animali selvatici.

In collaborazione con il Consiglio islamico di Norvegia, organizzazione ombrello che comprende molti musulmani che vivono nel paese, Vilteksperten ha abbattuto 105 renne secondo il rito halal. In particolare, la renna viene prima stordita, e poi svuotata del suo sangue e macellata: la macellazione avviene in presenza di un dignitario religioso che pronuncia una benedizione "nel nome di Allah". La domanda di carne da selvaggina, generalmente più costosa della carne da bestiame, è aumentata dal 2008. "Abbiamo pensato che molte persone nel mondo sarebbero state pronte a pagare un po' di più per mangiare carne deliziosa, sana e nutriente", ha detto Dyrstad.

I musulmani in Norvegia dovrebbero costituire la maggior parte dei nuovi clienti, ma la carne di renna potrebbe anche essere servita in ristoranti di fascia alta a Dubai, secondo l'esponente di Vilteksperten.  La carne di renna halal è un'assoluta primizia per la Norvegia. Ma nel 2010, secondo fonti di stampa, la regione autonoma russa di Iamalo-Nenetsie aveva già esportato in Qatar 1.000 barattoli di conserva di questo prodotto.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]