New York, 1 gennaio 2014 - A partire dal 2014 i turisti a New York potrebbero dover dire addio alle corse sulle carrozze trainate dai cavalli nell'area di Central Park. Il sindaco neo-eletto, Bill De Blasio, ha infatti intenzione di vietarne il transito, pensando di rimpiazzarle con veicoli elettrici ispirati ai modelli delle prime carrozze a motore.

Come riporta il New York Daily News, il nuovo primo cittadino di origini italiane giudica "disumano" far lavorare degli animali tra le trafficate e pericolose strade di Manhattan. La sua proposta, che incontra il sostegno di attivisti per i diritti degli animali, deve però fare i conti con la resistenza dei lavoratori del settore, sostenuti dai sindacati, i quali parlano della fine di un'esperienza indimenticabile per i visitatori, oltre che di una perdita economica non indifferente.

I profitti derivanti dai tour ammontano, infatti, a circa 19 milioni di dollari all'anno, secondo uno studio commissionato da NYCLASS, organizzazione animalista non-profit. Sono in tanti, a fine dicembre, ad affrettarsi per godere di Central Park a bordo delle leggendarie carrozze, in quello che potrebbe essere il loro ultimo giro: "Le vedi nei film e nelle serie tv e desideri poter venire qui e assaporare l'esperienza" ha affermato una turista al Daily News. "Non vedo alcun danno. I cavalli sono ben tenuti" ha commentato un altro visitatore.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]