Genova, 2 febbraio 2014  - L'associazione Verdi ambiente e societa' ha depositato al Tribunale amministrativo regionale della Liguria un ricorso contro la cattura e la sterilizzazione degli scoiattoli grigi del parco di Nervi. Il ricorso e' stato redatto dall'avvocato Daniele Granara su mandato del presidente dell'associazione Guido Pollice.

In sostanza si chiede che venga bloccata la cattura del roditore. La scorsa settimana era iniziata infatti la prima fase del progetto che prevede la graduale sparizione dell'esemplare americano dal territorio genovese. A questa prima fase, attuata con il posizionamento di gabbie nel parco, seguira' la fase della sterilizzazione degli scoiattoli e la successiva deportazione in altro luogo.

Era stata l'Unione europea, con una direttiva, a imporre lo sterminio dell'animaletto. Secondo i legislatori europei, infatti, il roditore americano sta mettendo in pericolo il 'cugino' autoctono rosso, meno aggressivo e vorace del parente americano. Il comune di Genova e la Regione erano arrivate a una soluzione meno aggressiva nei confronti del roditore, attuando il progetto di cattura e sterilizzazione. La decisione aveva pero' suscitato numerose polemiche da parte di ambientalisti e animalisti.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]