Punxsutawney (Pennsylvania, Usa), 2 febbraio 2014  - Negli Stati Uniti ci saranno altre sei settimane di inverno. È questa la predizione fatta dalla marmotta Punxsutawney Phil nel tradizionale 'Giorno della marmotta' che viene celebrato ogni 2 febbraio a Punxsutawney, in Pennsylvania.

La previsione viene fatta dal roditore in base alla sua ombra. Tradizione vuole che il roditore venga fuori dalla sua tana davanti a migliaia di spettatori nelle prime ore del giorno: se vede la sua ombra significa che l'inverno durerà un altro mese e mezzo, se invece non la vede vuol dire che la primavera arriverà presto. E quest'anno, appunto, Punxsutawney Phil ha visto la sua ombra. 

Quest'anno la festa del 'Giorno della marmotta' giunge nel mezzo di un inverno segnato negli Stati Uniti da temperature molto rigide, a pochi giorni da quando una tempesta di neve ha paralizzato Atlanta e altre città del sud. Phil è la più famosa di un piccolo gruppo di marmotte che si ritiene siano in grado di fare previsioni del tempo,

insieme alla marmotta Chuck di Staten Island a New York e a General Beauregard Lee di Atlanta. Il Centro nazionale sui dati climatici ha fatto una verifica sulle previsioni di Phil e le ha trovate scarse, dichiarando che la marmotta "non ha capacità preveggenti". "Non è esattamente una idea brillante quella di usare l'ombra di una marmotta come strumento di previsione meteorologica per gli interi Stati Uniti", scrive sul suo sito il National Climatic Data Center. La scienza ha i suoi principi ma per gli americani la marmotta ha le sue ragioni.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]