Roma, 23 febbraio 2014 - Non è piacevole questa storia da raccontare. Come sono orribili migliaia di storie quotidiane che descrivono il nostro Paese come un coacervo di ferocia e mancanza di sentimenti. Certo, ci sono sempre le eccezioni ma ancora Baldo non le ha conosciute.

Perché è di Baldo che parliamo. Baldo che da tre anni viveva libero in una cittadina delle Marche. Era un randagio, ma veniva accudito da un signore che lo aveva preso a cuore e che gli forniva tutti i giorni da mangiare. Naturalmente, però, c'era anche chi non voleva, chi riteneva che il cane desse fastidio, fosse sporco, portasse le malattie, in quel rosario di luoghi comuni che accomunano gli ignoranti dal Nord al Sud del Paese.

Circa 25 giorni fa il cane è scomparso. Baldo sembra svanito nel nulla: nessuno lo aveva visto, sentito o scorto in lontananza nel paesino del Marche dove viveva e da dove, riferisce il signore che se ne prendeva cura, non si era mai allontanato. L'uomo che l'ha sempre curato era davvero molto preoccupato, conscio di tutte quelle persone che Baldo non lo potevano neanche vedere e che sembravano infastidite anche solo dal fatto che il cane fosse al mondo. Baldo è stato ritrovato venti giorni dopo.

Con una frattura al bacino, causata non si sa come. Ma si possono fare molte ipotesi: in investimento con un'auto, percosse violente sulla schiena. Spazio all'immaginazione degli orrori: erano tante le persone che quel cane non lo volevano in giro. Anche se Baldo è un cane dolcissimo, molto buono e non ha mai fatto del male a nessuno. 

Adesso questo randagio sta male, ha dolore, ed è finito in canile dove lo stanno curando. Si alza a malapena solo quando deve fare i suoi bisogni, per i quali è indipendente, e poi si riaccuccia e sta fermo per il resto del tempo, perché ha dolore, soffre. La frattura non è operabile e ci vorrà tempo: passerà piano piano. Ma per lui che viveva libero  è cambiato tutto. Persa la libertà, persi i punti di riferimento, persa la dignità. Ha solo 4 anni, non resterà menomato e cerca soltanto amore. Baldo aspetta il riscatto per tutta la violenza subita. Ne ha diritto.

Lorenzo Gallitto
Per parlare di Baldo e cercare di aiutarlo: Giovanna 3391197433;  [email protected]