Roma, 2 marzo 2014 - Puglia in primo piano, ancora. Questa volta si parla di Ruvo di Puglia. Sulla vecchia strada secondaria che collega Ruvo di Puglia a Corato una residente ha sentito dei gemiti strazianti provenire dal cassonetto dei rifiuti. Quattro cuccioli appena nati sono stati chiusi in un sacchetto di plastica e gettati nel contenitore. Nella certezza che non sarebbero sopravvissuti. Il passante ha immediatamente lanciato l'allarme e le volontarie sono intervenute sul posto.

I piccoli avevano gli occhi chiusi, erano ancora sporchi di sangue ed avvolti nella placenta. Erano gelidi ed affamati ed è stato necessario fare una legatura del lungo cordone ombelicale. Adesso si trovano in "stallo" a casa di una volontaria che amorevolmente li sta allattando ogni due ore. Un gruppo di 4 volontarie ha deciso di prendersi cura dei cuccioli che sembrano essere dei futuri Pastori Maremmani, avevano l'inconfondibile odore di "stalla".

Volontarie e volontari di Puglia sono esasperati. <Non è possibile continuare ad assistere a questi gesti di crudeltà verso gli animali. Una mano crudele ha strappato questi cuccioli ad una mamma che li starà ancora cercando ed avrà problemi di mastite e probabili tumori mammari. Questi quattro cuccioli potrebbero non sopravvivere all'allattamento artificiale, nonostante l'impegno per svolgerlo sia immane e stancante. E tutto questo perché non si sterilizza>, commentano.

<Vogliamo ricordare a chiunque avvisti cani femmina randagi o cagnoline gravide o non sterilizzate che basta effettuare una segnalazione alla Polizia Munucipale e la ASL servizio veterinario provvederà alla sterilizzazione ed alla loro reimmissione sul territorio. Si possono segnalare anche cagnoline randage che stanziano nelle campagne o nei pressi delle masserie. Una semplice telefonata risparmierà tando dolore e sofferenza>, continuano i volontari.

<Abbiamo un servizio veterinario che quotidianamente si impegna a svolgere sterilizzazioni per limitare il randagismo nel nostro paese, si può chiamare al numero dell'ufficio per avere informazioni in merito: 0803608223>.

Nel caso specifico di Ruvo di Puglia, le segnalazioni possono essere fatte presso l'ufficio della Polizia Municipale in Corso Ettore Carafa 46 con relativo numero telefonico: 0803611014.
Il reato di abbandono di animali (primo comma art.727 c.p.) punisce tutti quei comportamenti dolosi di abbandono e di incuria che offendono la sensibilità degli animali quali autonomi esseri viventi, capaci di reagire agli stimoli del dolore come alle attenzioni e alle cure amorevoli dell'uomo. Intanto i quattro batuffoli bianchi lottano per sopravvivere. I volontari li stanno allattando con latte in polvere Trainer specifico per cuccioli. E hanno bisogno di aiuto: occorrono traverse, vecchi maglioni, borse dell'acqua calda e umido AD e ID intestinal Hills.
Si può spedire a ROSSELLA ULLOA SEVERINO VIA LUIGI GALVANI N 5 (ZI) 70037 RUVO DI PUGLIA (BA). Per info Rossella 3894649422