Pistoia, 10 marzo 2014  - Cinghiali, daini, cervi, caprioli e mufloni coinvolti in incidenti stradali e non soccorsi adeguatamente: per questo motivo l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Pistoia ha presentato un esposto alla procura della Repubblica contro la Provincia di Pistoia. "Numerosi i casi di cittadini - si legge in una nota dell'Ente nazionale protezione animali - che continuano a rivolgersi all'Enpa non trovando risposte dall'istituzione provinciale: l'ultimo in ordine di tempo un esemplare ferito di gheppio femmina adulto, soccorso da un abitante di Pistoia.

L'uccello è stato trasportato dall'Enpa al Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici) di Livorno dove poi è stato soppresso per l'avanzato stato di necrosi alle zampe". "Ma il fatto più grave, e per il quale L'Enpa di Pistoia ha depositato nel mese di gennaio un esposto presso la procura della Repubblica è che nel 2013 la Provincia di Pistoia ha escluso dal servizio di soccorso della fauna selvatica ferita e in difficoltà tutte le specie di ungulati presenti nel territorio provinciale: cinghiali, cervi, caprioli, daini, mufloni. Intenzione confermata dalla recente pubblicazione del bando per la gestione triennale del servizio".

"Questa volontà e la conseguente omissione della dovuta attività - fa sapere l'Enpa -, oltre ad essere causa di danno per la fauna selvatica, sta provocando innumerevoli situazioni di pericolo e disagio per la cittadinanza, soprattutto nei casi di incidenti stradali. La recente legge sul codice della strada ha, infatti, inserito per i cittadini l'obbligo di soccorso per gli animali che causano o sono oggetto di investimento".
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]