Roma, 6 aprile 2014 - Un raro esemplare di cavallo albino è nato da due trottatori nell'allevamento di Sergio Carfagna ad Assisi. Il lieto evento risale a venerdì sera, ma è stato reso noto solo oggi.  "Ci hanno spiegato diversi esperti - ha riferito Carfagna - che è un evento rarissimo, uno su un milione nasce albino".  Il padre è Gruccione Jet, un campione del trotto, baio del 2003, che ha vinto fino a 280.000 euro. La madre è Melodiass, figlia di un altro campione, Toss-Out. 

Si tratta di una femmina che non ha ancora un nome e che  però è  già famosa su Facebook, nella pagina del suo allevatore, dove - dalle 20 di ieri sera - ha già ricevuto più di 2.000 "mi piace".  Il nome della cavallina sarà scelto probabilmente con un sondaggio proprio attraverso Facebook, ha riferito padre Danilo, il "francescano innamorato dell'ippica", come egli stesso si definisce, amico di Carfagna, che sta seguendo da vicino la nuova arrivata.

"Generalmente - ha spiegato padre Danilo - i cavallini albini sono molto più fragili degli altri, ma la nuova nata sembra stia benissimo, sgambetta e prende tanto latte dalla mamma". La cavallina è nata nello stesso allevamento del noto campione di trotto Iglesias, vincitore di numerosi concorsi ippici, che nel marzo del 2009 era stato rapito a Licola, in Campania, dove si trovava per un periodo di riabilitazione in riva al mare. Era stato poi ritrovato un mese dopo, legato esternamente al cancello di un'azienda agricola del luogo. Iglesias, che poi è tornato a vincere, attualmente è uno stallone e si trova in questo periodo in un centro di Mordano (Rimini). 

Ai tempi era stato ribattezzato "il cavallo di San Francesco'' per essere nato e cresciuto a piedi della Basilica di Assisi e coccolato da padre Danilo Reverberi, frate francescano appassionato di cavalli, proprio come succede alla neonata cavallina albina. "Un evento eccezionale sotto il profilo scientifico e morfologico che assume pero' ulteriori significati per un settore, quello allevatoriale umbro e nazionale che vede in Sergio Carfagna uno, fra gli esponenti di punta. Come provincia siamo pronti ad 'adottare' la cavallina bianca come simbolo-mascotte del nostro Sportello a 4 zampe impegnato da tempo per la tutela e salvaguardia degli animali": è quanto ha affermato il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, appena appresa la notizia "dell'eccezionale evento praticamente unico - è detto in una nota della Provincia - nel panorama dei cavalli da trotto".

"Fra la provincia di Perugia, Sergio Carfagna e padre Danilo Reverberi esperto di ippica e amico di lunga data - ha proseguito il presidente - c'è un legame istituzionale consolidato qualche anno fa con il pluridecorato Iglesias il cavallo campione del trotto, rapito e ritrovato, divenuto testimonial dell'ente in ambito sportivo. Legame che ora si rinsalda ulteriormente con la nascita di questa puledrina bianca che adotteremo come simbolo per il nostro Sportello a 4 zampe, un servizio che al di là della fine istituzionale delle Province rimarrà a disposizione dei cittadini".
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]