Roma, 15 aprile 2014 - Come è possibile che due maialini spuntino fuori dal nulla? Addirittura sul lungomare di Fano? Ci sono domande che sembrano destinate a restare senza risposta. E la realtà, come sempre, supera la fantasia.

Fatto sta che Babe e Vegan, così sono state chiamate le due cucciole di maiale, sono state recuperate alla periferia di Fano, nei pressi del lungomare. Una ragazza, che usciva di casa, se le è trovate davanti e, superata la sorpresa, ha pensato di chiamare subito il servizio veterinario della asl che ha inviato un agente tecnico a recuperarle.

Data la straordinarietà dell'evento, il dirigente del dipartimento veterinario ha contattato il direttore dell ' U.O. Ecologia Urbana, la dottoressa Emanuela Giovannelli. E' stata proprio la dottoressa Giovannelli a mettersi in moto per trovare una "mamma umana" che allattasse le piccole. E qui entra in scena la volontaria che se ne è fatta carico.

E' lei stessa a raccontarlo: "Sono una volontaria e attivista per i diritti degli animali che sono la mia vita.. quando mi è giunta la richiesta, non ho potuto fare a meno di dare la mia disponibilità. Sono andata in ambulatorio asl e le ho portate a casa. I primi 2 giorni sono stati faticosi perché non ho mai avuto il piacere di accudire maialini, ma una volta trovate le giuste informazioni , il giusto latte e la giusta organizzazione, è iniziata una meravigliosa esperienza".

"Amo tutti gli animali, ho adottato anche dei topi liberati da un laboratorio di vivisezione e ogni animale riserva delle sorprese fantastiche - racconta la volontaria - Non capisco come si possa mangiare delle creature così sensibili, intelligenti. L'uomo è prepotente e si arroga il diritto di disporre degli animali come meglio crede come se non provassero sentimenti, sofferenze e dolore e attibuisce a suo piacimento convinzioni inessatte, come "Il maiale è sporco" o "la gallina è stupida". Qualunque animale è intelligente ma ha la sfortuna di non potersi difendere". 

Prosegue il racconto della volontaria: "Non sappiamo come Babe e Vegan siano arrivate sul lungomare, sicuramente non sono animali di "scarto" : è stato loro praticato il taglio della coda, segno che provengono da un allevamento. Sono fortunate ad essere scampate al macello, nessuno disporrà di loro come merce da macellare. Sono intelligenti, riconoscono chi da' loro da mangiare, capiscono di essere al sicuro e di essere amate. Amano le coccole, amano le carezze sotto il pancino dopo la poppata, se ti siedi per terra, ti salgono in braccio e se gli porgi il viso, ti danno baci sulla bocca. Mi si spezza il cuore a pensare a quanti non avranno lo stesso futuro". 

Ora Babe e Vegan sono al sicuro e sono amate e accudite. Ma cresceranno e avranno bisogno di molto impegno, anche economico. Per questo la volontaria chiede di essere aiutata con adozioni a distanza perché da dove sono adesso le due maialine non si muovono.
Per chi volesse dare una mano o avere informazioni su Babe e Vegan: [email protected]