Livorno, 25 aprile 2014 - Rocambolesco salvataggio di una scimmia ieri lungo la statale Aurelia. La Polizia Stradale ha soccorso e salvato da un probabile incidente, una scimmia lungo la statale Aurelia, nei pressi di Bibbona, vista uscire da alcuni automobilisti dal finestrino di un furgone che transitava nella zona.

La scimmia, di modeste dimensioni e di colore marrone, era stata probabilmente lasciata libera all'interno del veicolo. Una pattuglia, con l'aiuto di alcuni automobilisti fermatisi sul posto perché incuriositi o per prestare soccorso, sono riusciti a prelevare l'animale e a chiuderlo in una piccola gabbia del genere dei trasportini dei gatti.

La scimmietta, terrorizzata, è stata successivamente affidata al Comando Forestale di zona ed al Cites di Pisa per le cure del caso. Accertamenti sono in corso per individuare il furgone bianco dal quale l'animale è riuscito a fuggire. Il conducente del mezzo, secondo quanto riferito dai testimoni, si è dato alla fuga dopo aver perso l'animale e ha cercato di far perdere le proprie tracce. Si tratta di animali protetti e che non è possibile detenere privatamente in base alla convenzione Cites.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]