Perugia, 24 giugno 2014 - Rapinato del cane di razza che aveva con sé in strada: è successo l'altro giorno  a Perugia. Sull'episodio sono in corso indagini da parte della polizia. Il giovane si trovava da solo in una via a ridosso del centro quando - si è appreso dalla questura - gli si sono avvicinati tre uomini armati di un coltello. Gli hanno quindi sottratto il cane, un american staffordshire terrier (amstaff) del valore di un migliaio di euro che aveva con sé. I rapinatori, probabilmente stranieri, si sono quindi allontanati. L'uomo si è recato negli uffici della polizia dove ha sporto denuncia in seguito alla quale sono stati avviati gli accertamenti.

Le ipotesi sono le più agghiaccianti: traffico di animali, lotte tra cani o laboratori per la vivisezione. Enpa, ente nazionale protezione animali ha lanciato un appello: «Le nostre strutture sono a disposizione; i rapitori di Ares, il cane di razza Amstaff sottratto nei giorni scorsi al suo proprietario nelle vie di Perugia, sappiano che possono consegnare l'animale, anche in forma anonima, presso una delle Sezioni o dei rifugi Enpa.»

«Si è trattato di un vero rapimento – prosegue l'Enpa - i rapitori infatti erano interessati soltanto al cane ed hanno rifiutato le offerte del suo proprietario che, pur di non separarsi dal proprio compagno, ha offerto loro beni materiali, soldi e perfino l'automobile. Naturalmente abbiamo chiesto a Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, veterinari e istituzioni locali di setacciare il territorio e di fare tutto il possibile per ritrovare Ares. Ricerche alle quali molti cittadini stanno contribuendo in modo spontaneo.»

«Ci appelliamo al senso di umanità dei rapitori affinché consegnino il cane, anche in forma anonima, presso una delle nostre sedi o strutture – conclude la Protezione Animali -il nostro unico obiettivo è che Ares ed il suo amico possano finalmente ricongiungersi.»
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]